Rugby Rovigo, valanga rossoblù. I Bersaglieri espugnano Firenze

Sotto l’albero la Femi Cz trova la seconda vittoria stagionale

La meta di Angelini

La meta di Angelini

Rovigo, 22 dicembre 2019 - Sotto l’albero la Femi Cz trova la seconda vittoria stagionale col bonus, l’imbattibilità nel Peroni Top 12 e, seppur in condivisione, resta in testa alla classifica. Era difficile chiedere qualcosa di più ai Bersaglieri nell’ostica trasferta in casa dei Medicei che per tutto il primo tempo ha tenuto in scacco i rossoblù. Poi la meta di forza nel finale dei primi 40’ e una ripresa sprint del XV di Casellato ha fatto pendere la bilancia a favore della Femi che conquista i 5 punti e fa anche tesoro delle indicazioni non positive del match: fra tutte la touche. In un campo al limite della praticabilità i rossoblù hanno dimostrato di avere una chiara idea di gioco.

Questo è bastato per avere la meglio dei Medicei del capitano rodigino Matteo Maran e dei tanti ex. Oggi la Femi è indubbiamente superiore ai toscani. Subito predominio territoriale della Femi Cz che sembra avere più verve dei locali. Da un raggruppamento all’altezza dei 22 Visentin serve Menniti-Ippolito che prova il drop che però esce di poco. Poi risalgono i Medicei che al 9’ ottengono un piazzato che Newton trasforma per il 3-0. Quindi predominio territoriale dei toscani che però vanno sempre a sbattere sulla difesa dei rossoblù che rende vani i tentativi del XV di Presutti – Basson. Nel finale di tempo la Femi Cz si installa all’interno dei 22 metri dei locali.

Poi un susseguirsi di calci a favore sui 5 metri che Matteo Ferro sfrutta col lavoro della mischia. Pack superiore quello rossoblù e ne fa le spese De Marchi che si becca il giallo. E all’ultimo tentativo arriva la meta di Vian che manda tutti al riposo sul 3-5. Quando si ritorna in campo tanta Femi Cz che al 5’ va subito in meta con Cioffi. I Medicei provano a reagire ma all’11’ quando erano quasi sui 22 rossoblù subiscono il lavoro del pack rodigino che permette di rubare palla. Poi la velocità di Cioffi e Odiete portano alla terza meta. Bersaglieri a caccia del bonus, vengono premiati grazie alla forza della mischia che conquistata una touche in spinta mandano in meta Nicotera con Menniti che trasforma. Vittoria con bonus della Femi Cz per 24-3 che rimane in testa alla classifica insieme al Valorugby Emilia che ha espugnato Mogliano e in attesa di sapere se oggi il Calvisano, ospite del Piacenza, andrà far loro compagnia.

Il tabellino

MEDICEI 3 FEMI CZ ROVIGO 24 TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI: Tuculet; Biffi, Menon (78’ Panetti A.), Rodwell, Mattoccia (38’- 48’ Zileri); Newton, Rorato (58’Esteki); Greeff, Boccardo, Brancoli (58’ Venco); Maran (cap.), Chiappini (64’ Signore); Marín Alarcón (41’ Battisti), Schiavon (41’ Broglia), De Marchi (58’ Zileri) FEMI CZ ROVIGO: Odiete; Mastandrea, Antl, Angelini, Cioffi; Menniti-Ippolito, Visentin (41’ Piva); Vian, Lubian, Ruggeri (63’ Liut); Canali, Ferro (cap.) n(75’ Michelotto); Pavesi (41’ D’Amico), Cadorini (41’ Nicotera), Rossi (41’ Pomaro, 58’ Rossi, 68’ Pomaro) Arbitro: Vincenzo Schipani di Benevento coadiuvato dai gdl Gabriel Chirnoaga di Roma e Lorenzo Imbriaco di Bologna con quarto uomo Giulio Ciacchini di Firenze Marcatori: p.t. 9’ cp Newton (3-0); 40’ m Vian (3-5); s.t. 45’ m Cioffi (3-10); 51’ m Odiete tr. Menniti Ippolito (3-17); 71’ m Nicotera tr Menniti Ippolito (3-24). Cartellini: al 38’ giallo a De Marchi (Medicei) Calciatori: Newton (Medicei) 1/1; Menniti-Ippolito (Rovigo) 2/4 Spettatori circa 700. Player of the Match : Matteo Ferro (Rovigo)