Sassuolo in Fiore, piazza Garibaldi sboccia

Attesissima la sedicesima edizione che si terrà il weekend dell’11 e del 12 maggio. E torna anche il tanto apprezzato mercato dell’artigianato

Sassuolo in Fiore, piazza Garibaldi sboccia

Sassuolo in Fiore, piazza Garibaldi sboccia

La primavera è iniziata e, come ormai felice tradizione, Sassuolo si riempie di colori e profumi nel weekend della Festa della Mamma. Si va ormai consolidando Sassuolo in Fiore, giunto alla sua sedicesima edizione: la kermesse dedicata alle piante e fiori, infatti, si svolgerà l’11 e il 12 maggio nel centro storico di Sassuolo. Partita da piazza Garibaldi, si è estesa anno dopo anno fino a svilupparsi in gran parte del centro storico cittadino, grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, ProLoco Sassuolo ed Sgp Eventi e alla presenza, sempre più massiccia, di espositori provenienti dai nostri territori, ovviamente, ma non solo.

Cresce infatti la manifestazione, e con la manifestazione cresce il suo successo, scritto in riscontri numerici di tutto riguardo e in un’attenzione che i visitatori non hanno mai fatto mancare alla kermesse. Un successo dovuto alla presenza di oltre una quarantina di floricoltori provenienti da tutta Italia, che presso gli spazi loro riservati venderanno piante e fiori di ogni tipo e varietà. In questa edizione 2024 a farla da padrone saranno, spiegano gli organizzatori, le rose, portate anche da un vivaio della Toscana, le orchidee, le piante aromatiche anche dalla Liguria, le stagionali, le calle, gli aceri giapponesi, le sementi, le piante da frutta e i limoni del sud. A beneficio dei tanti amanti dotati di pollice verde le strade e le piazze del centro sassolese ospiteranno anche attrezzature e arredi per il giardino. Vasi in terracotta, gazebo in ferro battuto, arredi da esterno ridisegneranno gli spazi, con alcuni vivaisti che allestiranno veri e propri giardini in centro, regalando un colpo d’occhio che andrà comunque oltre, come di consueto, l’esposizione floreale.

Molto apprezzato dai visitatori, infatti, verrà riproposto anche quest’anno il selezionato mercatino dedicato all’artigianato (con oggetti realizzati con carta riciclata, tovaglie provenzali, oggetti in stile country, ceramiche artistiche, oggetti in ferro battuto, profumi artigianali) a completare un’offerta di sicuro interesse, che ormai da più di tre lustri cattura l’attenzione di migliaia di visitatori, che avranno modo di approfittare anche di un angolo esclusivo di prodotti alimentari provenienti da varie parti d’Italia, facendo assaporare al pubblico gusti e sapori unici, che porteranno sicuramente una ventata di originalità su tutte le tavole.

La manifestazione è gratuita e aperta a tutti (orario 9/20) e si tiene anche in caso di pioggia.