Covid in Veneto, bollettino 23 agosto, contagi in salita. Zaia: "Ma il trend è segnato"

Sono più di quattro mila i nuovi positivi, erano scesi sotto quota mille nelle 24 ore precedenti. Alto anche il numero dei decessi, in calo i ricoveri

Venezia, 23 agosto 2022 - Torna a salire la curva dei contagi Covid in Veneto che registra 4.432 nuovi positivi nelle ultime 24 ore, solo ieri i casi erano crollati ben sotto quota mille (qui il bollettino del 23 agosto). Il dato, fornito dal bollettino quotidiano della Regione Veneto, è però viziato, come di consueto, dalle oscillazioni al ribasso dei casi processati nel fine settimana e non sembra preoccupare il presidente del Veneto, Luca Zaia che parla di "fase di remissione". 

Covid Veneto, oggi 24 agosto. La curva si assesta: 3.145 casi e 7 morti

"Il trend è ormai è segnato, questo virus che non è più quello di due anni fa ospedalizza nella maggioranza dei casi persone con una salute già cagionevole con comorbidità. La fase endemica è iniziata. Ciò non toglie che per rispetto verso gli altri e per la nostra salute si debba fare attenzione", così Zaia nel punto stampa di questa mattina 23 agosto. Il governatore ha sottolineato che proprio oggi "Anthony Fauci lascia la Casa bianca", e quindi perdiamo quello che è stato il front-man della battaglia contro il Covid. 

"Ho seguito Fauci giorno dopo giorno nelle sue dichiarazioni e sulla stampa internazionale, mi ha aiutato moltissimo nella strategia. E' stato un punto di riferimento".  L'immunologo, consulente di sette presidente degli Stati Uniti lascerà a fine dicembre l'incarico di consigliere della Casa Bianca e direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, l'agenzia federale che si occupa di epidemie e che Fauci ha guidato per 38 anni.

Tamponi Covid
Tamponi Covid

Si contano anche 17 vittime. I nuovi casi portano il totale delle infezioni dall'inizio della pandemia a 2.177.617, quello dei decessi a 15.316. 

Sale il dato degli attualmente positivi, che oggi sono 52.362 (+383), mentre calano i ricoveri ospedalieri nelle aree mediche: i posti letto occupati da Covid sono 789 (-25), e quelli in terapia intensiva 38 (-2).