Crolla il muro della chiesa sull’Altipiano di Asiago: nessun ferito

Il cedimento ha riguardato una decina di metri di muratura a Gallio, nel Vicentino. Tra le cause, le forti piogge dei giorni scorsi

Vicenza, 3 marzo 2024 – Crolla il muro di contenimento di una chiesa sull'Altopiano di Asiago. Dopo l’emergenza maltempo dei giorni scorsi, nel Vicentino iniziano gli smottamenti del terreno per effetto delle forti piogge. È quello che è successo a Gallio, dove stanotte è ceduta parte della muratura del sagrato della chiesa, almeno una decina di metri. Fortunatamente, nessuna persona è rimasta coinvolta.

Approfondisci:

Frane nel Parmense: centinaia di abitanti isolati in Appennino

Frane nel Parmense: centinaia di abitanti isolati in Appennino
Crolla il muro della chiesa di Gallio, nel Vicentino
Crolla il muro della chiesa di Gallio, nel Vicentino

Cosa è successo

Probabilmente a causa delle forti piogge degli ultimi giorni, è crollata una parte della muratura di contenimento della chiesa di Gallio, nel Vicentino. Il crollo è avvenuto lungo la via Generale Prestinari.

I pompieri, accorsi da Asiago, hanno effettuato un primo sopralluogo constatando che si tratta del crollo di una decina di metri del muro di cinta del sagrato, probabilmente dovuto alle intense precipitazioni di questi giorni. Muro che serve a contenere il terreno intorno alla Chiesa e al campanile, costruito quando è stata realizzata la strada. I vigili del fuoco hanno provveduto a far transennare la zona del crollo.