Suem 118, parte da Treviso il nuovo sistema: chi chiama viene localizzato

Avviato in via sperimentale il software che consentirà anche di effettuare una video-chiamata tramite i cellulari o di avere informazioni cliniche sui precedenti clinici del paziente

La centrale operativa del Suem di Treviso

La centrale operativa del Suem di Treviso

Veneto, 29 giugno 2023 - "É partita da Treviso la sperimentazione che renderà più rapida e più efficace la gestione delle chiamate di emergenza e l'intervento dei soccorsi, grazie al nuovo software unificato della centrale operativa Suem 118". Lo dice l'assessora alla Sanità e al Sociale della Regione del Veneto, Manuela Lanzarin, annunciando l'avvio del nuovo sistema gestionale che unificherà tutte le Centrali Operative del Suem 118, predisposto per la connessione con il NUE 112 (Numero Unico Europeo) e con il nuovo Sistema Informativo Ospedaliero.

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Geolocalizzazione di chi chiama

Il progetto è stato finanziato con i fondi Pnrr e garantirà prestazioni d'avanguardia nell'ambito del Servizio di Urgenza ed Emergenza Medica.

"Il sistema - rileva l’assessora - consentirà di localizzare esattamente la posizione di chi chiama e, quando la telefonata avviene da telefono cellulare, avviare una videochiamata con l'utente per avere informazioni più dettagliate sull'evento e le sue condizioni cliniche. Inoltre, sarà più immediata l'attribuzione da parte dell'infermiere del codice di priorità dell'intervento, grazie all'integrazione con il sistema regionale di dispatch, visualizzando, inoltre i precedenti dati clinici del paziente".

‘Switch’ senza interruzione del servizio

"Pur trattandosi di una operazione complessa, lo switch, ossia il passaggio dal vecchio al nuovo sistema si è svolto senza interruzioni del servizio e questo conferma il grande impegno dei sanitari del Suem e del personale dei Servizi Informativi dell'Azienda Ulss 2 Marca Trevigiana, che in questi mesi hanno lavorato incessantemente fianco a fianco con gli sviluppatori e con gli altri fornitori coinvolti in questa importante evoluzione per il sistema operativo - prosegue Lanzarin -. Questo dimostra che il progresso tecnologico dev'essere assolutamente sostenuto dal capitale umano, senza il quale sarebbe impossibile ottenere i successi che quotidianamente conquista la sanità veneta".

Nel 2022 450mila missioni

"Ricordo, infatti, che nel corso del 2022 il Suem ha compiuto quasi 450mila missioni a fronte di 824mila chiamate e 1.754.849 accessi al Pronto Soccorso, di cui il 6,4% è stato con codice rosso".

Nello specifico, per avviare il nuovo software è stato necessario l'adeguamento dell'hardware informatico per l'integrazione di tutti i sistemi informatici e la personalizzazione del software alle specifiche esigenze del Suem del Veneto.

Formazione degli operatori

Successivamente è stato necessario procedere alla formazione di tutti gli operatori all'impiego del nuovo software. Tutte queste attività sono state svolte con la supervisione di Azienda Zero e del Creu, e completate con successo grazie. Nel processo di sviluppo sono stati già coinvolti anche rappresentanti delle altre Centrali Operative del Suem, in modo da facilitare la progressiva estensione del progetto a tutta la regione”.

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