Crac Signa, l’Hotel Bauer su Canal Grande passa ai tedeschi Schoeller: operazione da centinaia di milioni

Nel 2020 con un prestito da 135 milioni era iniziata la ristrutturazione del prestigioso palazzo che non si è mai conclusa. Atteso il via libera delle banche per la cessione ai nuovi proprietari

L'hotel Bauer affacciato su Canal Grande (foto Facebook Hotel Bauer Palazzo, Venice)

L'hotel Bauer affacciato su Canal Grande (foto Facebook Hotel Bauer Palazzo, Venice)

Venezia, 26 aprile 2024 – Cambia proprietà l’hotel Bauer di Venezia, uno degli alberghi di lusso più esclusivi nei pressi di piazza San Marco, inaugurato nel 1880 in un prestigioso palazzo del XVIII secolo affacciato su Canal Grande. Un pezzo dell’immagine e della ricchezza di Venezia che alterna fortune e decadenza come accade da sempre nella storia della città lagurare. 

Dimora da sogno, fine di un incubo

Una dimora da sogno che ora diventa il simbolo della fine di un incubo segnato dal crac dei suoi ultimi proprietari, il gruppo immobiliare austriaco Signa, che ha dichiarato insolvenza e lo ha ceduto al gruppo Schoeller, assieme ad altre due proprietà in Italia. La vendita, di cui non sono stati resi noti i dettagli ma è facile stimare che si tratti di un’operazione da centinaia di milioni, è soggetta all'approvazione delle banche e dei regolatori e dovrebbe chiudersi nei prossimi mesi, riferisce Bloomberg citando un comunicato di Signa. L'accordo tra Signa Prime Selection e il gruppo Schoeller, controllato dall'omonima famiglia di industriali tedeschi, include anche due progetti commerciali a Bolzano.

I lavori mai finiti al Bauer

Signa aveva acquistato il Bauer, hotel di lusso con affaccio sul Canal Grande, nel 2020 e aveva ottenuto un prestito da 135 milioni di euro da Raiffeisen per finanziare la sua ristrutturazione. Ma i lavori si sono interrotti sul finire fine dello scorso anno proprio a causa del crac di Signa, allungando i tempi della riapertura. Il gruppo Schoeller aveva prestato a Signa 200 milioni di euro pochi mesi prima del dissesto.