Covid, Comune di Verona stanzia 5 milioni per la ripresa post-pandemia

Si chiama "Verona Solidale" il progetto attraverso il quale Comune e Diocesi coinvolgono le istituzioni per azioni a sostegno dei cittadini in difficoltà economica

Covid, Comune di Verona stanzia 5 milioni per la ripresa post-pandemia

Covid, Comune di Verona stanzia 5 milioni per la ripresa post-pandemia

Verona, 30 aprile 2021 -  Cinque milioni e 221 mila euro messi in campo per la ripresa di Verona e dei veronesi, dopo la crisi economica causata dalla pandemia Covid-19. Questo è il piano del Comune, che ha voluto lanciare così "Verona Solidale": si tratta di aiuti e sostegni, ma anche iniziative e progetti, che hanno come obiettivo di non lasciare indietro nessuna delle categorie o delle famiglie a cui l'emergenza sanitaria ha tolto il lavoro, situazioni destinate a aumentare quando cesseranno gli indennizzi e le casse integrazioni.

"Buono ristorante"

In tutto il 2020 e nel primo trimestre del 2021 le imprese del commercio, del turismo e dei servizi colpite dalla crisi nel solo Comune di Verona sono 18.900. A sostegno di tali attività, Comune e Confcommercio hanno lanciato la doppia iniziativa del "Buono ristorante", un gesto collettivo di solidarietà molto importante per i ristoratori che potranno contare sulla liquidità indispensabile per organizzare la riapertura dell'attività. Il Comune stanzierà alcune centinaia di migliaia di euro per l'emissione di "Buoni ristorante" destinati a famiglie e cittadini in particolare difficoltà economica.

Soldi in arrivo

Alla cifra stanziata con "Verona solidale" si aggiungono i 20 milioni per l'aumento di capitale di asset strategici quali la fiera e l'aeroporto", ha spiegato il sinaco Federico Sboarina. E ancora: "Si tratta di misure extra per il Comune, ovvero di interventi che vanno oltre l'ordinaria erogazione dei servizi cittadini e che si aggiungono anche a tutti i sostegni erogati nel 2020 per i bisogni delle famiglie e delle categorie più penalizzate dalla crisi" ha concluso il primo cittadino.