Ecco chi sono i candidati delle elezioni regionali

Una breve presentazione dei sette pretendenti a ricoprire il ruolo di presidente

Foto archivio

Foto archivio

Bologna, 25 ottobre 2014 - Scopriamo chi sono i sette candidati alle prossime elezioni regionali in programma il 23 novembre.

Stefano Bonaccini è nato nel 1967 a Modena. E’ sposato con Sandra e papà di Maria Vittoria e Virginia. E’ stato eletto segretario del Pd dell’Emilia-Romagna. Appassionato di cinema e letteratura, nel tempo libero gioca in una squadra di calcio a cinque. Si è avvicinato alla politica alla fine degli anni ’80, attraverso i movimenti per la pace.

Alessandro Rondoni, 54 anni, è nato a Forlì. Sposato, laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, è anche giornalista professionista ed editore. Negli anni giovanili ha collaborato con la casa editrice Cseo, diretta da Francesco Ricci ed è stato per vent’anni anche direttore del settimanale forlivese “il Momento.

Maria Cristina Quintavalla è docente di filosofia e storia a Parma. Ha dato vita al Comitato di lotta per la casa, facendo esplodere nel 1975 il cosiddetto “scandalo edilizio” che portò alla caduta della giunta comunale di sinistra. Nel 1980 è stata eletta consigliere comunale, in una lista di sinistra alternativa. Si è dedicata poi all’insegnamento.

Michele Terra, nato a Bologna 42 anni fa, comincia a fare politica a metà degli anni ‘80 nel movimento studentesco. Negli stessi anni aderisce prima alla Lega Comunista Rivoluzionaria, poi a Democrazia Proletaria. Iscritto a Rifondazione Comunista dal 1991 al 2006, per anni dirigente nazionale, prima in Comitato Politico e poi in Direzione nazionale. Per due volte è stato consigliere di quartiere a Bologna, prima al Santo Stefano poi al Saragozza.

Alan Fabbri è nato a Bondeno il 4 gennaio 1979, sindaco di Bondeno dal giugno del 2009 al maggio 2014; rieletto sindaco di Bondeno per il secondo mandato. Interesse per la storia dei popoli antichi e per gli usi e costumi della tradizione locale, fondatore e segretario dell’associazione culturale “Teuta Lingones” nonchè organizzatore dell’evento culturale “Bundan Celtic Festival”. Suona il basso elettrico in un gruppo musicale locale.

Maurizio Mazzanti è nato a Bologna nel 1962, sposato e padre di due figlie. Si è diplomato in telecomunicazioni nel 1981 e ha studiato comunicazione all’Università di Bologna. Dal 1983 lavora nel settore televisivo, prima come dipendente presso emittenti televisive e poi come socio di una società di produzioni televisive. Dal 2000 insegna alla Fondazione Aldini Valeriani.

Giulia Gibertoni, quarant’anni, modenese ricercatrice, ha vinto le “regionali” del M5S con 266 voti dopo essere stata esclusa con il riconteggio dall’europarlamento. E’ stata anche docente a contratto di Semiotica alla Cattolica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro