BoBike festival, Bologna capitale delle bici

Da domenica 21 a domenica 28 maggio con tre grandi eventi: Gran Fondo Le Valli Bolognesi, Raticosa Storica e Sunrise Bike Ride

La Raticosa in una foto d'archivio Schicchi

La Raticosa in una foto d'archivio Schicchi

Bologna, 17 maggio 2017 – In principio c’era la Sunrise Bike Ride, una pedalata all’alba, al sorgere del sole, che a Bologna, ormai, è diventata una piacevole tradizione. La Sunrise Bike Ride è confermata – domenica 28 maggio – ma l’Uisp, reduce dallo straordinario successo di StraBologna (19mila partecipanti), ci ha costruito attorno una serie di eventi che sono diventati il “BoBike Festival”. Sette giorni, anzi otto, perché si va da domenica 21 a domenica 28 maggio per fare di Bologna una sorta di capitale delle due ruote. O comunque per spingere i bolognesi a usare sempre di più la bicicletta.

Le statistiche, snocciolate dall’assessore comunale alle politiche per la Mobilità Irene Priolo e l’assessore regionale ai trasporti Raffaele Donini, dicono che 10 bolognesi su 100 utilizzano la bicicletta. La percentuale è salita di tre punti, la media nazionale si attesta attorno al 5 per cento e l’obiettivo è quello di raddoppiare gli effettivi (da un bolognese su dieci a due su dieci) entro il 2030. Questo con un dato di fatto incontrovertibile: il 40 per cento dei bolognesi può raggiungere il posto di lavoro che si trova in un raggio di cinque chilometri. Queste le premesse di una conferenza stampa, nella sala Luca Savonuzzi di Palazzo d’Accursio, nella quale i relatori sono stati anche Davide Mazzocco di Ciclistaurbano.com; Donatella Draghetti di Uisp, il presidente provinciale dell’Uisp Gino Santi, Romano Rangoni di Ciclistica Bitone, Sergio Antolini della Ravonese, Massimiliano Danielli del Comune, introdotti da Francesco Costanzini.

Detto che l’iniziativa coinvolgerà anche circa quattrocento studenti delle scuole Sanzio e che saranno racconti fondi per Cbm Italia Onlus (associazione che si occupa della cecità dei bambini), il Festival dovrebbe coinvolgere quasi quattromila persone. Gli eventi principali sono questa domenica, 21 maggio. Con la Gran Fondo Le Valli Bolognesi (attese almeno 1800 persone) che propone tre percorsi diversi e una partenza alla francese (tra le 6,30 e le 8,30. Arrivo entro le 14,30.

Sempre domenica, ma alle 8 e sempre dall’Arci Benassi, il via della Raticosa Storica. Una gara che risale quasi a cent’anni fa (1931) e che fu vinta anche da Gino Bartali. Verrà riproposto il percorso originale, con il ritorno lungo la Valle dell’Idice.

Detto che si lavorerà molto nelle scuola per promuovere l’uso della bicicletta, la conclusione è prevista per il 28 maggio con la Sunrise Bike Ride. Pedalata adatta a tutti, in particolare per le famiglie, con partenza dai Giardini Margherita all’alba (5,35). Per problemi di sicurezza in questo caso, il tetto delle iscrizioni sarà chiuso a quota mille. Ma c’è da essere sicuri che l’Uisp è già al lavoro per un festival ancora più grande per il 2018.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro