Allerta meteo in Emilia Romagna, pioggia e vento nel weekend

Nanni (Arpae): “Ci potrebbero essere problemi in collina e nelle città”. Le previsioni dei prossimi giorni

Maltempo in arrivo in Emilia Romagna (foto Dire)

Maltempo in arrivo in Emilia Romagna (foto Dire)

Bologna, 6 settembre 2017 – Pioggia e vento forte in arrivo. La giornata di domani, giovedì 7 settembre, non sarà affatto bella in Emilia Romagna. Questo dice il meteo, tanto che la Protezione Civile ha emanato un’allerta gialla. “Equivale a uno stato di attenzione”, spiega Sandro Nanni dell’Agenzia regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia-Romagna (Arpae). “Nella zona collinare – aggiunge – si potrebbero verificare colate di fango dai torrenti sulle strade".

Pioggia in arrivo, dunque. “Sì, domani sono previsti temporali un po’ su tutta la regione. Al mattino riguarderanno il settore occidentale, per poi interessare nel pomeriggio le province di Bologna, Ferrara e la Romagna”.

Avranno effetti sulle temperature? “Si tratta di perturbazioni atlantiche abbastanza veloci che determineranno l’irruzione di aria non particolarmente fredda. Se oggi tra Reggio, Modena e Bologna si sono sfiorati i 30 gradi, domani i valori potrebbero scendere fino a 24 o 25”.

Che tipo di problemi potrebbero verificarsi? “Nei centri urbani ci potrebbero essere difficoltà con lo smaltimento della pioggia. Inoltre le raffiche di vento minacceranno i rami delle piante, ma non ci attendiamo un’intensità forte come quella che nelle scorse settimane ha causato la caduta di una gru a Forlì”.

Che tempo farà il fine settimana? “Il weekend sarà all’insegna dell’instabilità. Le precipitazioni attese per domani si esauriranno venerdì mattina, quando peraltro interesseranno soltanto la riviera. Poi assisteremo a un temporaneo miglioramento, mentre sabato e domenica è attesa un’altra perturbazione con rovesci e temporali. Ma è ancora presto per fare previsioni certe”.

L’estate è proprio finita? “Di certo è in atto una transizione verso l’autunno, ma lunedì e martedì il tempo dovrebbe migliorare. Ci sarà un rialzo delle temperature, che comunque non supereranno più i 30 gradi”.

METEO ITALIA "In arrivo la peggiore ondata di maltempo dell'ultimo anno"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro