Ponte di Ferragosto, raffica di furti nel Bolognese

Proprietari in vacanza, ladri al lavoro. Anzola il comune più colpito

Uno scassinatore (simulazione)

Uno scassinatore (simulazione)

Bologna, 17 agosto 2017 - Proprietari in vacanza, ladri al lavoro. Come al solito il ponte di Ferragosto è stato un invito a nozze per i malviventi che hanno messo a segno furti a raffica in città e provincia in case e aziende vuote. A dire il vero più in provincia, con picco ad Anzola, che in città, dove i colpi sono calati rispetto allo scorso anno. Anche se il dato reale e definitivo arriverà solo nelle prossime settimane, quando i vacanzieri torneranno a casa. Nel frattempo, come termometro della situazione, si può già ragionare sui furti o tentati furti denunciati a polizia e carabinieri fra il 14 e il 15 agosto.

Partiamo dalla città. Qui la polizia è intervenuta per un furto in casa in zona Fiera, dove i ladri sono entrati in un appartamento e hanno portato via un bottino ancora da quantificare. Altri due colpi in casa sono stati tentati in zona Arcoveggio e al Pilastro, ma in entrambi i casi i banditi sono scappati a mani vuote perché disturbati da un allarme o dai vicini. Infine, oltre naturalmente ai piccoli furti nei supermercati, i ladri hanno ripulito il fondo cassa di un negozio nel Ghetto ebraico, portando via circa 200 euro. La polizia, proprio per prevenire i furti estivi, ha potenziato i controlli, specialmente sui colli, ottenendo buoni risultati visto che (al momento) i dati sono in calo rispetto allo scorso Ferragosto. Naturalmente, come già sottolineato, il bilancio è provvisorio. Proprio sui colli, infatti, la maggioranza dei proprietari è ancora in vacanza e solo al ritorno scoprirà eventuali intrusioni.

Passando alla provincia, i carabinieri si sono occupati di colpi riusciti o tentati in vari paesi. Il più colpito è Anzola, dove ben tre aziende sono state visitate e razziate: la prima è una ditta meccanica di via Caduti di Sabbiuno, la seconda un’impresa di packaging di via Calari e la terza un’azienda di via Magli. In tutti e tre i casi sono stati portati via prodotti o macchinari e il bottino è ancora da quantificare. Poi un bar in piazza Bracci a San Lazzaro (rubato il fondo cassa), un furto in casa in via Fontanazzi a Castenaso, un altro colpo in appartamento in via Cassola in Valsamoggia, un tentato furto in via San Vitale a Budrio e un altra tentata razzia in casa ad Argelato. Anche per la provincia, ovviamente, vale il discorso che le denunce probabilmente aumenteranno quando, finita la settimana di Ferragosto, qualche vacanziere tornerà a casa e troverà una assai sgradita sorpresa.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro