Ecco il Festival internazionale della Zuppa, preparate mestoli e fornelli

Da domenica prende il via una serie di piccoli eventi off per prepararsi all’appuntamento del Pilastro. Dalle aste di borse (piene) fino ai pasti condivisi in un parcheggio

Una passata edizione del Festival della Zuppa (fotoschicchi)

Una passata edizione del Festival della Zuppa (fotoschicchi)

Bologna, 30 marzo 2016 - Accendete i fornelli e armatevi di mestoli: è partita la maratona cultural-gastronomica di avvicinamento al Gran Festival internazionale della Zuppa che il 1 maggio toccherà l’undicesima edizione al Pilastro. La storica festa di strada organizzata dall’associazione culturale Oltre... con Orti Salgari e Betti & Books è infatti ormai diventata occasione di incontri interculturali moltiplicati, con o senza... mestolo.

La serie di appuntamenti ‘Zuppa off’, in attesa del Festival, comincia già domenica prossima con un pranzo di autofinanziamento dal menù ‘inter-mescolato’, dalla zuppa di ceci alla polenta fino ad un’asta di borse piene ma chiuse (sull’esempio delle vecchie aste degli oggetti smarriti). Tutto al centro interculturale Zonarelli in via Sacco 14. Si prosegue la domenica 10 aprile al circolo La Fattoria del Pilastro in via Pirandello 6 con ‘La zuppa è servita’, spettacolo e laboratorio di cucina per i più piccoli. Domenica 17 aprile ‘Mi coche es tu coche’ (ovvero la mia macchina è la tua macchina) sul tema del pasto itinerante e della condivisone, in questo caso al parcheggio del centro commerciale del Pilastro, in via Pirandello. Per informazioni più dettagliate sui micro eventi è possibile visitare la pagina Facebook del Gran Festival (www.facebook.com/FestivalDellaZuppaBologna).

Per concorrere invece alla gara di zuppe del 1 maggio è possibile compilare il modulo online (www.associazioneoltre.org) o mandare una mail a festivalzuppa@gmail.com.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro