Cosa sono i laboratori di FI.CO.?

Su un’area di 80.000 metri quadrati, nella quale si potrà girare anche in bicicletta, sorgeranno 44 laboratori per la parte delle lavorazioni che rappresenteranno tutte le regioni.

I Laboratori F.I.CO

I Laboratori F.I.CO

Bologna, 26 ottobre 2015 - I laboratori di F.I.CO saranno il punto centrale dell’esperienza che si svilupperà lungo gli oltre 80.000 mq di superficie.

Ecco i nomi di alcuni dei possibili laboratori:

1. Forno Pasta: Forno Calzolari

Fin dal 1956 il Forno di Calzolari si è imposto negli ultimi anni come punta d’eccellenza nel settore della panificazione e dei prodotti da forno grazie al recupero di tecniche di lavorazione vecchie come il mondo e all’attenta selezione delle materie prime.

2. SfogliAmo

E' una start up cooperativa che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale enogastronomico italiano. Il primo obiettivo è produrre pasta fresca di altissima qualità, con materie prime accuratamente selezionate, trasformate secondo le ricette tradizionali.

3. Ruliano

Il prosciuttificio 100% italiano seleziona solo le migliori cosce provenienti da suini italiani, nati e allevati nel cuore della Pianura Padana; 100% naturale solo pochissimo sale marino, il più antico modo per conservare gli alimenti in modo naturale, senza l’aggiunta di nessun tipo di conservante o additivo.

4. Grandi Riso

L’azienda, nata nel 2002 e situata nelle zone fertili e pianeggianti del basso ferrarese è ormai una delle più specializzate, conosciute e stimate del settore italiano.

5. RobuQbo

Roboqbo S.r.l è leader nel settore della progettazione, costruzione e commercializzazione di attrezzature per la trasformazione alimentare, è in grado di soddisfare tutte le esigenze nei settori di Pasticceria, Cioccolateria, Gelateria, Gastronomia.

6. Conapi

Da oltre trent’anni si dedica alla raccolta dei mieli. Nato nel 1979 il Consorzio Apicoltori e Agricoltori biologici Italiani nella Valle dell’Idice, sull’Appennino Bolognese, oggi raggruppa centinaia di aziende apistiche e numerose cooperative e associazioni di produttori in tutta Italia.

7. Carpigiani

Nata nel 1946, Carpigiani rappresenta da sempre l'eccellenza tecnica delle macchine per la produzione di gelato artigianale, meglio conosciuto come "gelato all'italiana" e di gelato "soft".

8. Antica Ardegna Laboratorio Salumi

Antica Ardenga è una piccola azienda che produce limitate quantità di salumi della Bassa Parmense. La “Bassa” è una zona rivierasca del Fiume Po, in provincia di Parma, da sempre votata, per tradizione e clima ideale, alla produzione di salumi di alta qualità.

9. Lavazza

La Luigi Lavazza S.p.A. è un'azienda italiana produttrice di caffè tostato fondata nel 1895 a Torino da Luigi Lavazza.

10. Pasta Gragnano

Nel 2012 il 1° Pastificio in assoluto ad aver ottenuto il riconoscimento "Pasta di Gragnano I.G.P."

11. Latte Granarolo

Nel 1957 nasce il Consorzio Bolognese Produttori Latte (CBPL), presto noto a tutti come “la Granarolo”. Il Consorzio Bolognese Produttori Latte è una delle prime esperienze di produttori impegnati non solo nella raccolta ma anche nella trasformazione e commercializzazione del latte.

12. Mambelli

Nato nel 1972, conosciuto e stimato per la sua Ricotta di Romagna (ottenuta dal latte e non da siero), il Caseificio esprime subito la sua “vocazione al genuino”: impiego esclusivo di ingredienti naturali, latte da stalle selezionate, metodi di lavorazione e cure artigianali, nessun utilizzo di conservanti o additivi.

13. Zivieri

La Macelleria Zivieri propone alla sua clientela carni sia bovine di razza bovina piemontese che suine di razza cinta senese e mora romagnola, tutte altamente selezionate.

14. Consorzio Mortadella Bologna

Il Consorzio Mortadella Bologna, costituito nel 2001, ha come scopo la tutela e la valorizzazione della Mortadella Bologna IGP. In collaborazione con il Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, promuove la Mortadella Bologna IGP e svolge attività di contrasto alle imitazioni e alle contraffazioni.

15. Amerigo

La fama della cucina emiliana è legata ai primi piatti e La Dispensa di Amerigo propone i condimenti bolognesi per la pasta.

16. Adriatic Sea

Professionisti con trentennale esperienza, sinonimo di garanzia dell’avanguardia delle tecnologie utilizzate e dell’alta qualità degli impianti tanto da essere n°1 in Europa e leader nel mondo nella progettazione, costruzione ed installazione di Impianti a circuito chiuso di stoccaggio crostacei e pesce vivo e di Impianti di depurazione molluschi.

17. Cooperativa Il Raccolto

La Società Cooperativa  Agricola   "Il Raccolto"   nasce   dalla fusione di tre grandi realtà cooperative  del bolognese, la "Onorato Malaguti" di San Pietro in Casale, la "Luciano Romagnoli" di Baricella e Terre del Reno di San Giovanni in Persiceto. L'attività principale è quella agricola, che viene svolta su di una superficie di circa 2.000 ettari di cui 1.400 in proprietà, coltivando cereali, soia, girasole, erba medica e colture agroenergetiche.