Bologna, Fortitudo a caccia di riscatto

Sabato pomeriggio alle 17.45, al PalaDozza è in programma gara 3 di semifinale contro Trieste

Daniele Cinciarini con la maglia della Fortitudo

Daniele Cinciarini con la maglia della Fortitudo

Bologna, 2 giugno 2017 – Consapevole di non poter più sbagliare, ma anche di quelle che solo le qualità di una squadra che per il secondo anno consecutivo raggiunge le semifinali (unica tra le 4 che ha saputo ripetersi), la Fortitudo Kontatto si appresta ad ospitare, sabato sera alle 17.45 al PalaDozza in gara 3, l’Alma Trieste. Spalle al muro, ma con la consapevolezza di avere due sfide davanti al proprio pubblico, la Effe scende in campo per accorciare le distanze e tenere viva una serie che, alla vigilia, si sapeva difficile e che la qualità di Trieste ha confermato essere molto impegnativa.

“Vero che abbiamo perso a Trieste, ma lo abbiamo fatto in un campo difficile come quello dei giuliani, dove ha vinto solo, ad ottobre Treviso. Forse abbiamo sprecato l’occasione di vincere in gara 1, ma devo dire che avere o non avere Daniele Cinciarini non è la stessa cosa. Era arrivato a completare un reparto che per tutta la stagione è stata “ondivago” e adesso, proprio come l’anno scorso, ci troviamo privi di un giocatore così importante nelle fasi decisive dei playoff”. Trieste è avanti 2-0 nella serie ma, la Effe ci crede. “La situazione è oggettivamente difficile, stiamo cercando di risolvere le situazioni complesse che ci sono state in gara 1 e 2. Hanno una squadra lunga e di qualità e poi se poi noi da 3 punti non la mettiamo mai allora diventa tutto molto più duro. Ieri alla squadra abbiamo fatto vedere gli ultimi 20 di Brescia – Scafati dell’anno scorso, con i campani avanti 2-0 nella serie. Brescia sotto nel punteggio e nella serie, ci ha creduto fino alla fine vincendo la partita, la semifinale e poi è salita in A1”.  

Un passo per volta intanto il coach biancoblù pensa a gara 3 e alla probabile assenza ancora di Cinciarini “Anche se mancasse Cinciarini, non dobbiamo perdere di vista il quadro, vogliamo pareggiare la serie. Non dobbiamo pensare a dove si giocherà gara 5 di finale contro la Virtus visto che il giorno dopo al Dall’Ara c’è il concerto di Tiziano Ferro, ma a vincere gara 3, magari con un tiro da 3 da metà campo allo scadere” Ci si attende anche che il PalaDozza possa essere un fattore importante. “A Trieste il clima è stato incredibile. Il PalaDozza ha sempre stato riverberi positivi per noi. Dobbiamo ringraziare i tifosi che ci sono sempre stati vicino e non hanno mai fatto venir meno il loro sostegno alla squadra, anche quando non abbiamo giocato bene”. Per il confronto di domani, la Fossa dei Leoni ha lanciato il messaggio a tutti i tifosi di riempire nuovamente di passione, orgoglio e calore biancoblù tutto il PalaDozza come avvenuto nelle precedenti serie di playoff. In occasione di gara 3 contro Trieste, la Fossa ha richiesto a tutti i tifosi della Fortitudo di vestirsi in blu in curva Schull e tribuna Graziano e in bianco in curva Calori e tribuna Azzarita. In occasione della sfida di domani, il tratto stradale di via Calori compreso tra l'angolo con via Graziano, via Dolfi e l'angolo con Piazza Azzarita, via Ercolani, sarà interdetto al traffico veicolare, con divieto di sosta tra le 13,45 e le 21,30. L'intero ingresso di via Calori sarà riservato alla tifoseria ospite. Media - Diretta tv su Sky Sport 2 HD e radiofonica su radio Nettuno. La differita televisiva è prevista su TRC domenica 4 giugno alle 17.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro