Meteo, scorcio di primavera. Poi arrivano pioggia e freddo

Venti di origine polare, rischio nubifragi nel Riminese e nel Pesarese. Neve abbondante sugli Appennini. Allerta della Protezione civile in Emilia Romagna

Pioggia, foto d’archivio (Ansa)

Pioggia, foto d’archivio (Ansa)

Bologna, 3 marzo 2015 - Una bella giornata primaverile, un tiepido sole, ma non illudiamoci: da domani l’ingresso in Italia di venti di origine polare porterà piogge e freddo prima in Toscana e in Sardegna, poi il tempo peggiorerà in particolare su Triveneto ed Emilia-Romagna (segui le previsioni). In arrivo tantissima pioggia, anche nelle Marche, con rischio di nubifragi nel Riminese e nel Pesarese. Venti fortissimi da nord/nordest soffieranno su tutti i mari. Neve abbondante sugli Appennini fin sopra i 200 metri entro la notte di giovedì.

Nel pomeriggio è giunta l'allerta di Protezione civile in Emilia Romagna dalle 13 di domani, per 48 ore. La fase di attenzione riguarda gran parte della regione per vento (che ad esclusione delle pianure di Modena- Reggio Emilia e Parma-Piacenza sarà di forte intensità), piogge e temporali (sulla fascia appenninica e sulla pianura romagnola), nevicate sui rilievi, criticità idrogeologica e idraulica (di notevole intensità nell'Appennino orientale e in Romagna) e stato del mare lungo tutta la costa. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro