Notte dei musei 2016, 6 musei da visitare a Bologna

Sabato 21 maggio in tutta Europa si celebra la Notte dei Musei. Anche Bologna partecipa a questa interessante iniziativa, aprendo le porte di molti musei con orari prolungati e visite guidate speciali per grandi e piccini

Una mostra al MAMbo (foto Schicchi)

Una mostra al MAMbo (foto Schicchi)

Bologna, 19 maggio 2016-  Sabato 21 maggio in tutta Europa si celebra la Notte dei Musei. Promossa dal Consiglio d’Europa e dall’Unesco, l’iniziativa giunta alla dodicesima edizione ha lo scopo di promuovere le eccellenze, talvolta poco conosciute, del patrimonio culturale mediante aperture serali straordinarie gratuite o alla cifra simbolica di un euro. Anche Bologna partecipa a questa interessante iniziativa, aprendo le porte di molti musei con orari prolungati e visite guidate speciali per grandi e piccoli. Ecco le tappe da non perdere per un bel giro serale per musei.

 

Museo Civico Archeologico

Oltre alla pregiata collezione permanente, al Museo Civico Archeologico sarà straordinariamente aperta fino alle 24 anche la suggestiva mostra “Egitto. Splendore Millenario”, che mette assieme la collezione di antichità egiziane del Museo Nazionale di Antichità di Leiden in Olanda - una delle prime dieci al mondo - e quella di Bologna - tra le prime in Italia per numero, qualità e stato conservativo.

Per il Museo Civico Archeologico, dalle 20 alle 24 l'ingresso sarà a 1 euro, mentre per la mostra "Egitto. Splendore millenario", ospitata nella sala mostre del museo, l'ingresso sarà a pagamento secondo il consueto tariffario.

 

Museo di Palazzo Poggi

Sguardi notturni al Museo” è la speciale visita guidata che il Museo di Palazzo Poggi proporrà in occasione della Notte Europea dei Musei (ultimo ingresso ore 23.30). Un magico tour serale alla scoperta delle pitture murali cinquecentesche di Pellegrino Tibaldi, Nicolò Dell’Abate e Prospero Fontana che decorano l’edificio. Pinacoteca Nazionale di Bologna

Alle ore 20.30 la Pinacoteca Nazionale di Bologna proporrà la speciale visita guidata “Cultura e architettura. La città di Bologna nei dipinti della Pinacoteca Nazionale. Partendo dalle raffigurazioni di Lippo di Dalmasio databili alla fine del ‘300, la visita propone una lettura parallela incentrata sull’evoluzione della città di Bologna.

 

MAMbo

Apertura prorogata fino alle 24 con ingresso ridotto a 1 euro a partire dalle 20 anche per il MAMbo, dove oltre alla ricca collezione permanente si potrà vedere anche l’opera Bora dell’artista Yuri Ancarani, esposta nell’ambito del progetto “Museo Chiama Artista”, nato dalla collaborazione tra la Direzione generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane del MiBACT e AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani.

 

Museo Giorgio Morandi

Il percorso incisorio di Giorgio Morandi, spiegato attraverso un accurato e selezionato accostamento di matrici e delle corrispondenti stampe, è quello che si può ammirare al Museo Giorgio Morandi, dove è in corso la mostra “Il segno inciso di Giorgio Morandi. Matrici e stampe a confronto”.

Dalle ore 20 alle 24 ingresso ridotto a 1 euro.

 

Museo Internazionale e Biblioteca della Musica

Anche il Museo della Musica rimarrà aperto fino alle ore 24 e a partire dalle ore 20 i visitatori “notturni” pagheranno un ingresso simbolico di 1 euro per ammirare le nove sale splendidamente affrescate attraverso cui si snoda il percorso espositivo, che ripercorre sei secoli di storia, tra dipinti, strumenti musicali antichi e un’ampia selezione di documenti storici di grandissimo valore.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro