Preferenze elezioni regionali Emilia Romagna 2020, ecco la classifica

I voti raccolti da tutti i candidati al Consiglio regionale

Preferenze elezioni regionali Emilia Romagna, Elly Schlein la più votata (FotoSchicchi)

Preferenze elezioni regionali Emilia Romagna, Elly Schlein la più votata (FotoSchicchi)

Bologna, 27 gennaio 2020 – Cala il sipario sulle elezioni regionali dell'Emilia Romagna 2020, almeno per quanto riguarda l'attesa per conoscere il nome del presidente. Insieme a Stefano Bonaccini siederanno sugli scranno dell'Assemblea legislativa altri 49 consiglieri, eletti grazie alle preferenze raccolte (la classifica qui sotto).

Focus Lo speciale elezioni - Bonaccini confermato presidente - Tutti gli eletti

La candidata più votata in assoluta è Elly Schlein, esponente della lista 'Emilia Romagna Coraggiosa', che correva in sostegno a Bonaccini. La Schlein ha raccolto ben 15.975 preferenze nella sola circoscrizione di Bologna, 22.098 totali (di cui 3.896 a Reggio Emilia, 2.227 a Ferrara). “Le Sardine – ha commentato - hanno contato molto in questo risultato, nel cambiare il clima e farci ritrovare un senso di comunità. E non sentirci schiacciati da una destra che sembrava inarrestabile. Abbiamo dimostrato che non è inarrestabile”.

Dopo di lei si piazzano quattro membri della lista del Partito Democratico, pilastro della coalizione di centrosinistra: l'ex sindaco di Scandiano, Alessio Mammi (15.015 nella circoscrizione di Reggio), l'assessore ai Trasporti uscente Raffaele Donini (13.786 nella circoscrizione di Bologna), il vicesindaco del Comune di Bologna, Marilena Pillati (10.231 nella circoscrizione di Bologna) e Ottavia Soncini (9.485 nella circoscrizione di Reggio).

Il mister preferenze del centrodestra, sulla falsariga dell'amico e collega di partito, Galeazzo Bignami, è Marco Lisei di Fratelli d'Italia con 9.383 voti presi nella circoscrizione di Bologna. Il primo leghista, invece, è Matteo Rancan, che mette insieme 9.272 preferenze nel Piacentino.

La classifica prosegue con una lunga lista di esponenti del Pd, tra cui spiccano gli assessori regionali uscenti Palma Costi (6.536 nel Modenese) e Andrea Corsini (6.280 nel Ravennate).

Preferenze elezioni regionali Emilia Romagna 2020, la classifica

Consiglio regionale Regione Emilia Romagna: il nuovo emiciclo