Un’impresa nuova al giorno, ecco la provincia delle start up

Per la Camera di commercio nei primi nove mesi dell’anno hanno visto la luce 379 aziende

Le opportunità legate al web (foto Dire)

Le opportunità legate al web (foto Dire)

Ferrara, 1 novembre 2016 - NONOSTANTE LA CRISI degli ultimi anni, nella provincia di Ferrara ogni giorno nasce almeno un’impresa guidata da giovani. Gli under 35, nei primi 9 mesi del 2016, hanno creato ben 379 imprese (più di un quarto del totale delle nuove imprese nate a Ferrara), mentre, nello stesso periodo, 206 hanno cessato l’attività con un saldo quindi in crescita di 173 unità.

LA FOTOGRAFIA è quella realizzata dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara, che segnala inoltre come in questa parte dell’anno il contributo maggiore, oltre ad essere dato dal comune capoluogo, sia fornito da chi è nato dopo il 1981 a Cento, a Comacchio e ad Argenta: questi 4 comuni raggruppano due terzi delle nuove iscrizioni di imprese giovanili. I comuni invece dove le iscrizioni di attività da parte degli under 35 raggiungono elevate percentuali sulle iscrizioni totali, nei primi 9 mesi dell’anno, sono Mirabello, Goro, Poggio Renatico e Portomaggiore.

LE IMPRESE GIOVANILI – prosegue la Camera di commercio - sono 2.822 (il 7,8% del totale delle imprese) e si concentrano sempre più in nicchie di attività ad alta specializzazione, apportando innovazione in particolare nel Commercio (24%), nell’Agricoltura (19%), nelle Costruzioni (15%) e nelle Attività dei servizi di alloggio e ristorazione (12%).