Università, a Modena il Premio Nazionale per l’Innovazione

Dal 1 dicembre, la finale del concorso per le startup hi-tech

La conferenza di presentazione dell’evento

La conferenza di presentazione dell’evento

Modena, 25 novembre 2016 - Una “Coppa dei Campioni” dedicata all’innovazione: è arrivato alla 14esima edizione il Premio Nazionale per l’Innovazione, ospitato dall’Università di Modena e Reggio Emilia dall’1 al 3 dicembre.

Il contest è rivolto a startup hi-tech nate in ambito accademico: l’evento, promosso dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PniCube, in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, sarà aperto a tutti.

A competere saranno le 65 startup finaliste, che si disputeranno l’assegnazione del prestigioso riconoscimento; come nelle precedenti edizioni, queste sono state selezionate tra le 16 StartCup regionali aderenti al Pni, per un totale di 3.440 aspiranti imprenditori, 1.171 idee d’impresa e 511 business plan.

Sono quattro i premi settoriali (Iren Cleantech&Energy, growITup Ict, BPer Banca Industrial, Chiesi Farmaceutici Life Sciences), da 25mila euro ciascuno; i vincitori di questi gareggeranno poi per il titolo di vincitore assoluto del Pni 2016, che garantirà all’istituzione accademica di provenienza (Università o E.P.R.) la Coppa dei Campioni.

“Vogliamo fare un piccolo regalo al nostro Paese – ha commentato il Presidente PniCube Marco Cantamessa –. Questi nuovi imprenditori mobiliteranno investimenti, svilupperanno prodotti e servizi innovativi, creeranno posti di lavoro”. “Il successo di partecipazione a questa edizione del PNI – afferma il Rettore Unimore Angelo O. Andrisano – conferma il ruolo fondamentale che il sistema universitario gioca nella creazione di imprese e nella rigenerazione del tessuto economico e sociale del Paese”.

“I giovani sono il nostro futuro – ha aggiunto Paolo Cavicchioli, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena –. Investire sula loro creatività è fondamentale per poter rimanere al passo di una società che evolve costantemente”.

Nel dettaglio, Pni 2016 aprirà giovedì 1 dicembre con l’Arena 4 Pni: 4 sessioni parallele in cui i team si presenteranno a imprenditori, manager, investitori e mentori. Nel pomeriggio, anche il pubblico potrà visitare l’Area Expo ed entrare nel vivo del programma con il convegno “Shaping the future, visioni di futuro”.

Venerdì mattina ci sarà il workshop su ’innovazione e tecnologia; alle 14 il Teatro Storchi ospiterà la finale del Pni 2016, con la proclamazione dei vincitori.

Non mancherà poi l’intrattenimento, come lo spettacolo “Non plus ultra” del comico Raul Cremona.

La giornata conclusiva, sabato 3 dicembre, sarà dedicata a dibattiti, proiezioni e laboratori aperti al pubblico e alle scuole, con intermezzo musicale della star di X-Factor Antonella Lo Coco; per i più piccoli, nel pomeriggio, ci saranno le attività a cura della Fondazione Golinelli di Bologna.