Vignola (Modena), 3 gennaio 2016 - Chiude i battenti lo storico ristorante vignolese ‘Laghetto dei Ciliegi’, gestito per 37 anni dalla famiglia Ricci. I fratelli Alfonso, Isabella e Gaetano Ricci, assieme ai cognati Silvano e Teresa, lo acquistarono nel 1979, quando ancora erano proprietari della pizzeria ‘Castello’.

Dalle sale del Laghetto e dal suo giardino sono passati nel tempo personaggi famosi come Enzo Ferrari – che vi festeggiò il suo 90° compleanno –, numerosi piloti, cantanti e politici. E scrittori, tra i quali Giuseppe Ayala,Vittorino Andreoli, Renato Bergonzini,Enzo Biagi, Laura Laurenzi, Dacia Maraini, Valerio Massimo Manfredi, Indro Montanelli, Marta Marzotto.

Al ‘Laghetto’ – nato nel 1953 per volontà del Cavalier Ligabue – sono anche nati negli Anni ’80 i primi menù a base di ciliegie vignolesi.

Ristorante tradizionale (col fiore all’occhiello dei borlenghi), ma anche pizzeria, il locale era stato già venduto di fatto un anno fa e in quell’area potrebbe trovare posto in futuro una casa di riposo o un residence.

Invece la famiglia Ricci continuerà a lavorare nella propria azienda agricola di Savignano, producendo vino e aceto balsamico.