Fanton vicina all’impresa: se stasera batte Lagonegro sarà in A2

Modena Est scende in campo alle 20.30

Per la Fanton può essere una serata storica

Per la Fanton può essere una serata storica

Modena, 8 giugno 2016 - A colpi di ’partite della vita’, la Fanton Modena Est si ritrova questa sera, al PalaModena Est alle 20.30, ad alimentare un sogno che solo qualche anno fa sembrava una vera utopia, la promozione in A2. Dopo il netto successo di sabato scorso a Lagonegro, se la squadra di Bicego dovesse ripetersi, con qualsiasi punteggio, nella sfida di questa sera contro i lucani del Basi Grafiche staccherebbe il biglietto per la serie A2, livello conquistato da pochissimi club nella storia più che cinquantenaria del volley maschile modenese.

Non sarà però una partita facile, quella che attende questa sera gli ’struzzi’, sia dal punto di vista tecnico, che psicologico, vista l’enorme pressione che grava sulle spalle del club rossonero. Dal punto di vista tecnico, la Fanton non potrà più contare su quel pizzico di fattore sorpresa che ha caratterizzato la partita dell’andata, durante la quale il Lagonegro ha faticato a contenere il gioco concreto ed efficace dei modenesi. Gli ospiti hanno studiato a lungo la gara dell’andata ed è prevedibile aspettarsi un Lagonegro in grado di praticare un gioco diverso da quello di otto giorni fa: Bisognerà però vedere come la squadra lucana si adatterà al piccolo impianto modenese, che invece la Fanton conosce centimetro per centimetro. Nel clan modenese la vigilia è densa di attesa, ma anche della consapevolezza nei propri mezzi e della possibilità di compiere una vera e propria impresa per un club di Polisportiva. Inutile stare a ricamare sui problemi fisici, che pure attanagliano alcune giocatori basilari del sestetto rossonero, stasera si gioca per la A2 e agli acciacchi si potrà pensare da domani, se tutto sarà finito.

Il Presidente Gianni Fanton e il tecnico Roberto Bicego, predicano umiltà e piedi per terra, armi che fino ad ora hanno garantito successi e soddisfazioni, soprattutto se la squadra saprà giocare unita come si è visto in questi interminabili playoff. Ma l’attenzione dei tifosi modenesi non si catalizzerà solo sul PalaModena Est, perché questa sera anche un’altra squadra modenese va a caccia di un risultato storico. La Nolo 2000 Sanmichelese, dopo la beffa dell’anno scorso e la vittoria in Coppa Emilia-Romagna, questa sera alle 21.00 a San Giorgio Piacentino cerca la seconda vittoria, dopo il 3-0 dell’andata che vale il passaggio ad una incredibile B2, fortemente voluta in questi ultimi anni dal presidente Claudio Notari e dalla dirigenza tutta. Il pronostico è tutto a favore delle biancoverdi sassolesi, anche se per centrarlo subito bisognerà scardinare l’imbattibilità interna del S.Giorgio, che in campionato non ha mai perso, regolando anche la stessa Nolo 2000 con un combattutissimo 3-2. Da allora però la squadra di Bernardi ha cambiato marcia e volto e questa sera non si farà trovare impreparata.