Galloppa riporta il Modena alla vittoria

Serie B, quinta giornata. I canarini battono 1-0 la Virtus Lanciano grazie a un gol nel finale dell’ex giocatore del Parma Partita dominata dai gialloblu che hanno sprecato tantissime occasioni prima di trovare la rete decisiva

Contro la Virtus Lanciano è arrivata la seconda vittoria stagionale per la squadra allenata da Hernan Crespo

Contro la Virtus Lanciano è arrivata la seconda vittoria stagionale per la squadra allenata da Hernan Crespo

Modena, 26 settembre 2015 - Ci sono voluti 85 minuti e una mezza dozzina di occasioni da rete per trovare la via del gol, ma per la seconda volta consecutiva il Modena esce vincente dal Braglia grazie all’1-0 con cui ha sconfitto una Virtus Lanciano che quasi mai ha impensierito la compagine canarina. Come contro la Ternana il match winner è stato anche questa volta un centrocampista. Se con i rossoverdi a risolvere il match nel finale di partita ci aveva pensato Olivera, questa volta è toccato a Daniele Galloppa trovare il gol vittoria.

A fare la differenza è stata la perfetta organizzazione difensiva gialloblu, che solo una volta ha permesso agli abruzzesi di rendersi pericolosi, ma anche il centrocampo ha mostrato tutte le sue qualità e ha definitivamente trovato in Giorico un vero e proprio regista capace di prendere per mano la squadra gialloblu nei momenti di difficoltà. Rispetto alla gara di Cesena, contro l’undici allenato da Roberto D’Aversa Crespo ha inserito Mazzarani, Olivera e Sowe, lasciando in panchina Belingheri, Nizzetto e Galloppa.

Dopo un inizio di partita a ritmi blandi, pian piano il Modena ha cominciato a spingere sull’accelleratore, schiacciando costantemente il Lanciano nella propria metacampo. Gli abruzzesi si rendono pericolosi solamente in un’occasione con Vastola, ma l’intervento provvidenziale di Provedel, molto più sicuro rispetto alla prestazione del Manuzzi, impedisce ai frentani di trovare il gol del vantaggio. Al 19’ è Sowe ad avere la possibilità di sbloccare il risultato, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa vanificando l’ottimo assist di Calapai. La prima frazione prosegue con i canarini che continuano a spingere, ma non riescono a trovare la via del gol chiudendo il primo tempo sullo 0-0.

Nella ripresa la compagine canarina inizia subito col piglio giusto con Sowe che davanti a se trova un ottimo Casadei che devia la sua conclusione in corner. L’attaccante gambiano nel corso del secondo tempo sfiora ancora il gol in un paio di occasioni, ma serve una combinazione tra Belingheri e Galloppa per sbloccare una partita che sembrava stregata. L’ex Parma è stato bravissimo a raccogliere la sponda del numero 5 gialloblu e con una girata perfetta non ha lasciato scampo a Casadei infilando la sfera sotto la traversa.

Nei minuti di recupero il Modena potrebbe anche raddoppiare, ma il tiro di Sowe viene respinto ancora una volta da un ottimo Casadei, autore nei secondi 45 minuti di almeno tre interventi decisivi.

Al triplice fischio a festeggiare è la squadra canarina che con questo risultato balza a metà classifica, ritrovando morale e fiducia fondamentali per affrontare nel migliore dei modi la tarsferta di sabato prossimo in quel di Brescia.

 

Il tabellino

MODENA (4-3-1-2): Provedel; Calapai (dall’83’ Aldrovandi) Cionek, Marzorati, Rubin; Doninelli, Giorico, Olivera (dal 64’ Galloppa); Mazzarani (dal 76’ Belingheri); Stanco, Sowe. A disp. Manfredini, Nizzetto, Sakaj, Gozzi, Luppi, Vestenicky. All. Crespo.

VIRTUS LANCIANO (4-3-3): Aridità (dal 45’ Casadei); Pucino, Amenta, Aquilanti, Mammarella; Vastola, Paghera, Di Cecco; Piccolo (dal 59’ Di Francesco), Ferrari, Lanini (dall’89’ Padovan). A disp. Bacinovic, De Silvestro, Di Filippo, Rigione, Ze Eduardo, Crecco. All. D’Aversa.

Arbitro: sig. Minelli di Varese (Prenna-Intagliata)

Reti: Galloppa all’85’

Note. Ammoniti Stanco, Cionek, Doninelli, Giorico, Aquilanti, Pucino. Recupero 3’ pt e 5’ st.