Porta petardo a scuola, ragazzo perde le dita di una mano

E’ successo all’Itis ‘Enrico Mattei’ di Urbino: lo studente voleva festeggiare la fine dell’anno scolastico

L'Itis ‘Enrico Mattei’ di Urbino (foto di Lara Ottiviani)

L'Itis ‘Enrico Mattei’ di Urbino (foto di Lara Ottiviani)

Urbino (Pesaro), 10 giugno 2015 - Con della polvere esplosiva fatta in casa si fa saltare una mano: uno studente dell'Itis Mattei di Urbino, D. A., di Canavaccio, che frequentava la quinta Chimico, ha portato a scuola questa mattina, per l'ultimo giorno dell'anno scolastico, della polvere pirica, è uscito dalla palestra, dove si stavano svolgendo le attività sportive a conclusione dell'anno, e la teneva in mano davanti a degli amici.

Lo studente stava fumando e ha avvicinato, secondo il racconto di alcuni testimoni, la sigaretta alla polvere: l'esplosione è stata devastante e ha disintegrato 4 dita e il palmo della mano al giovane, lasciandogli solo il pollice. Subito sono intervenuti per aiutarlo insegnanti e studenti, mentre è stato chiamato il 118 di Urbino. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Urbino.

Chi gli era vicino è rimasto fortunatamente illeso. Il ferito è stato soccorso immediatamente dal 118 e trasferito prima all’ospedale di Urbino e poi in quello regionale di Torrette di Ancona. Sulla vicenda stanno indagando i carabinieri, che sono intervenuti insieme ai vigili del fuoco. L’Itis di Urbino è la scuola nella quale insegna il neo governatore delle Marche, Luca Ceriscioli.