
Michelangelo pesa tre chili: è figlio di Alessia Padoane Antonino Putortì
Ravenna, 3 settembre 2016 - Sono partiti da Ravenna diretti in un bosco a Monte di Malo in provincia di Vicenza. Lì hanno fatto nascere il loro primo figlio, Michelangelo. Alessia Padoan, 31 anni, e Antonino Putortì, 51, sono insegnanti olistici ed esperti di sciamanesimo. LE FOTO
«Il parto nel bosco – spiega Putortì – nasce dal desiderio di ritornare alla natura. Niente a che fare con l’incoscienza. Avevamo organizzato tutto, con l’ospedale a 10 minuti di distanza in caso di bisogno e tutto è stato fatto in piena legalità». Invece è andato tutto bene, grazie anche alla presenza di un’ostetrica ‘speciale’, Elena Cecchetto. «È specializzata in parti in casa – prosegue Putortì – e ne ha seguiti più di ottanta. Era la prima volta però che assisteva ad un parto in un bosco».
Il parto è durato un’ora e mezzo, oltre le più rosee aspettative e il piccolo Michelangelo appena nato pesava 3 chili e mezzo. Antonio e Alessia erano preparati ad un’attesa ben più lunga, al punto che molti dei loro amici, in arrivo per l’occasione da tutto il mondo, non sono arrivati in tempo. «Michelangelo è nato il 27 agosto – racconta ancora Putortì – ed eravamo convinti tutto si concludesse di notte, invece è stato molto più veloce. Alessia ha partorito in piedi, all’interno della Tenda rossa e abbiamo lavorato molto sul dolore».
Durante la gravidanza la coppia ha scelto di effettuare gli esami e i controlli indispensabili: un’ecografia al mese e pochi esami del sangue. «Le visite – assicura Putortì – mostravano un quadro molto tranquillo. Andava tutto bene, per questo abbiamo fatto una scelta del genere. Vorremmo passasse il messaggio giusto, e cioè che si tratta di una scelta che possono fare molte donne, non tutte. È chiaro che in presenza di problemi non è possibile». La coppia è ancora in Veneto per completare un antico rituale celtico: dopo il parto il cordone ombelicale è stato lasciato attaccato alla placenta. Quando si staccherà la placenta verrà seppellita nel luogo in cui il bimbo è nato e lì verrà piantato un pino. «Manca poco, poi torneremo» conclude il neopapà. Alessia è ravennate, Antonio è di Torino. Si era trasferito qualche anno fa a Ravenna dove aveva sposato Luce Caponegro, in arte Selen.