Sos maltempo, allagamenti. Ai Lidi di Classe e Savio la gente portata via in canotto

Il mare ha divorate le dune, spazzato via gli stabilimenti ed è entrato nei centri abitati. Emergenza anche a Cervia Milano Marittima e nei lidi nord. Allagamenti nel lughese. La situazione in tutta la provincia FOTO: Lido Adriano sott'acqua

Un intervento dei vigili del fuoco (foto archivio)

Un intervento dei vigili del fuoco (foto archivio)

Ravenna, 6 febbraio 2015 - E' una notte drammatica quella trascorsa sui lidi sud ravennati. Verso mezzanotte, come purtroppo previsto, le mareggiate si sono intensificate e così il mare, aiutato dal forte vento, ha divorate le dune, spazzato via gli stabilimenti ed è entrato nei centri abitati di Lido di Classe e Lido di Savio. L'acqua era alta almeno mezzo metro.  Sono dovuti intervenire i vigili del fuoco,a notte fonda, per portare via la gente in canotto. Emergenza anche a Cervia Milano Marittima e nei lidi nord. Allagamenti nel lughese.

Il maltempo ha colpito l'intera provincia di Ravenna. Nel capoluogo, in nottata, l'alta marea ha provocato allagamenti sui lidi, (FOTO: lido Adriano) dove alcune auto sono state quasi interamente sommerse dall'acqua. Il livello del canale Candiano si è notevolmente alzato. Inoltre si registra la caduta di diversi alberi. Varie le strade e i sottopassaggi chiusi. Il sindaco Fabrizio Matteucci fa sapere di aver "convocato il Comitato operativo comunale per la Protezione civile, per coordinare gli interventi sulle diverse emergenze e criticità provocate dal maltempo".

Emergenza neve nel faentino. Dopo la forte nevicata notturna, le strade urbane sono state rese percorribili, ma con difficoltà. Per il momento non sono state chiuse le scuole, ma l'attività didattica è ridotta. A valle di Faenza, diverse strade - in particolare la provinciale per Reda - risultano allagate e sono state chiuse alla circolazione. Il sindaco Malpezzi consiglia "di mettersi in strada solo se strettamente necessario e comunque sempre con la massima attenzione", soprattutto per il pericolo creato dalla possibile caduta di rami sotto il peso della neve.

In Bassa Romagna è la pioggia a preoccupare: alti i livelli di Santerno, Senio e Reno. Il sindaco di Lugo Davide Ranalli riferisce di "strade allagate e pochi danni ad alcune abitazioni del quartiere Lugo Sud". Chiuse diverse strade anche a Bagnacavallo, Bagnara, Conselice, Cotignola, Massa Lombarda e Sant'Agata. Anche qui le amministrazioni locali consigliano di "non usare l'auto e non uscire di casa se non strettamente necessario".

Infine Cervia, dove il primo cittadino Luca Coffari parla di "situazione molto grave". Tutte le vie tra viale Oriani e la diciassettesima traversa sono allagate e chiuse al traffico. Si stanno ripristinando le protezioni in zona Nazario Sauro. Gravissima la situazione del canale del consorzio nelle frazioni di Montaletto, Sant'Andrea e Villa Inferno: in alcuni punti sta tracimando. Si sta intervenendo per ripristinare l'argine. Sulla spiaggia, la duna si è rotta in molti punti. La pineta di Pinarella si è allagata, così come alcune zone vicine al canale Cupa.