Marina di Ravenna, ritorna il grande beach tennis con gli Internazionali

Dal 15 al 18 giugno, il noto sport ritorna nel luogo in cui è nato e si sviluppato. Attesi campioni e giovani promesse

I promotori degli Internazionali di Marina di Ravenna 2017

I promotori degli Internazionali di Marina di Ravenna 2017

Marina di Ravenna, 7 giugno 2017 - Nella patria del beach tennis, Marina di Ravenna, ritorna – dopo tanti anni di assenza – un evento di livello internazionale dal 15 al 18 giugno al nuovo Marina Bay Experience. Si tratta degli ‘Internazionali di Marina di Ravenna 2017’, un torneo ITF di grado G1, il massimo livello esistente, con un montepremi di 10mila dollari.

L’evento sportivo, organizzato dall’Asd Ravenna Sports in compartecipazione con il Comune e in collaborazione con Marina Bay Experience, è stato presentato in municipio alla presenza di Roberto Fagnani, assessore allo Sport, Marco Merli, presidente associazione Asd Ravenna Sports, Federica Bacchetta, campionessa ravennate di beach tennis, già campionessa del mondo, Gilberto Fantini, presidente Fit (Federazione italiana tennis) comitato regionale Emilia – Romagna, Davide Amadori, delegato provinciale Fit, Giovanni Crocetti Bernardi, coordinatore delle relazioni tra l’Asd Ravenna Sports e il Marina Bay e Marco Ortolani, addetto stampa Internazionali Marina di Ravenna 2017.

Da molti anni si era allentato il filo che collegava le spiagge ravennati con questo sport, che nel frattempo è emigrato con grande successo in tantissime località marittime nel mondo. Dalle spiagge di Aruba, alla Guadalupa, dal Marocco alle Canarie, dal Brasile alla Francia, ma anche Kazan, Giappone, Olanda: il beach tennis è diventato uno sport globale praticato ormai ovunque con tornei di alto livello. Ora torna un appuntamento che rientra già, per montepremi e impegno organizzativo, nel gotha mondiale dei più prestigiosi tornei di beach tennis.

Sui 12 campi in allestimento sono attesi tutti i migliori atleti del mondo, ma sono state inserite anche altre competizioni di differenti livelli e categorie, 10 i tornei previsti, in modo da coinvolgere molti più atleti e fare in modo che tutti i campi esprimano per quattro giorni consecutivi uno spettacolo sportivo continuo e di alto livello. Oltre all' ITF di grado 1, giovedì 15 si terrà anche un altro torneo internazionale, un ITF di grado 4, chiamato Aruba Day, torneo aperto a chiunque, quindi anche ai top player, con l'unica differenza che al posto del montepremi in denaro è previsto come premio un viaggio ad Aruba. Sempre giovedì si svolgerà un torneo FIT di doppio maschile di 4a categoria. Proprio con gli organizzatori del Torneo di Aruba, che è uno dei più prestigiosi del mondo, si sta studiando una collaborazione da un punto di vista turistico-sportivo. Nella giornata di venerdì 16 è stato programmato un torneo FIT di 3a categoria, sia di doppio maschile che di doppio femminile, pensato per quegli atleti, eliminati in altri tabelloni, che possono giocarsi nuovamente un titolo. Sabato 17, invece, è stato inserito un Doppio Maschile ‘Open’, chiamato ‘Le Cortesie’, dal nome dello sponsor.

È un torneo senza limitazione di classifica, quindi aperto a chiunque si voglia iscrivere, quindi è molto probabile che si sfidino i migliori giocatori a livello nazionale. Domenica 18, da non perdere anche l'ITF di doppio misto, specialità da poco inserita nel circuito internazionale, così come i doppi maschili Under 14 e Under 16. Durante le quattro giornate, sarà allestita anche una mostra fotografica che racconta la storia del beach tennis.