Meteo a Rimini, Valmarecchia sotto la neve. “E’ allarme”

I fiocchi non hanno mai smesso di scendere da domenica. “Siamo al limite, ora manca poco al nevone del 2012”

Neve a Sant'Agata Feltria (Foto Celli)

Neve a Sant'Agata Feltria (Foto Celli)

Rimini, 26 febbraio 2018 - A Casteldelci all’ora di pranzo la neve ha raggiunto il metro e mezzo d’altezza. Due sono i mezzi in panne che andranno sostituiti al più presto. I comuni di Sant’Agata Feltria e lo stesso paese di Casteldelci registrano disagi nella pulizia della strade e chiedono aiuto a Provincia e Regione per l’invio di nuovi mezzi spazzaneve e spargisale. “La neve non ha mai smesso di cadere da domenica notte - raccontano i primi cittadini dei due borghi montani -. Cerchiamo di tenere aperte le strade ma abbiamo chiesto aiuto a privati e enti per affrontare prontamente la pulizia delle strade e la apertura delle vie. La situazione è sempre più critica. Non siamo ai livelli del nevone del 2012, ma poco ci manca”.

Situazione preoccupante anche a Maiolo, Novafeltria, Talamello e nella parte alta di San Leo e a Pennabilli.  Tanti interventi per anziani bloccati sono stati portati a termine questa mattina da uomini della Protezione Civile e forze dell’ordine a Perticara e Secchiano. Lo stesso sindaco di Novafeltria, Stefano Zanchini, e l’assessore Fabio Pandolfi si sono messi in strada in queste ore per raggiungere le famiglie di anziani più isolate, per portargli medicine e soccorso.

Durante la nevicata di questa mattina un camion è finito fuori strada lungo la statale Marecchiesse, all'altezza della frazione Antico di Maiolo, direzione Pennabilli. I carabinieri di Novafeltria, intervenuti per le operazioni di messa in sicurezza e per veicolare il traffico, hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco di Novafeltria per tirare fuori il mezzo dalla scarpata. Il camion, condotto da un 39enne di origini dell'Europa dell'est, rimasto illeso nell'incidente, nel fare una curva è rimasto con metà del mezzo in bilico sul fosso. Non aveva rispettato il divieto di circolazione per mezzi pesanti, emesso dalla prefettura di Rimini. Le forze dell'ordine continuano a controllare il territorio, in queste ore di gelo e bufera, e consigliano agli automobilisti di mettersi in viaggio solo in caso di necessità ed esclusivamente con gomme da neve o catene a bordo.