Riccione Fireworks Festival, ecco chi sono i più bravi

Sulla spiaggia del Marano si è disputata la competizione pirotecnica

I premiati del Riccione Fireworks Festival (foto Nives Concolino)

I premiati del Riccione Fireworks Festival (foto Nives Concolino)

Riccione (Rimini), 30 maggio 2016 - E’ l’Italia la vincitrice del Riccione Fireworks Festival, che si è concluso sulla spiaggia del Marano. GUARDA LE FOTO

A incantare le migliaia di persone, turisti e residenti, assiepate non solo sull’arenile, ma anche lungo gli argini dei rio e in viale D’Annunzio, è stata la Fonti Pirotecnica, che tra l’altro ha ideato l’evento, destinato ad avere un seguito.

Nasi all’insù e braccia protese verso il cielo per immortalare lo spettacolo mozzafiato, reso ancora più suggestivo dai fuochi rispecchiati nella foce del Marano. Grande ovazione di pubblico e scrosci di applausi per oltre venti minuti con 500 chili di esplosivo, lanciati in contemporanea da sei diverse postazioni, sincronizzate da 24 centraline e un impianto di diffusione sonora, che ha amplificato la musica a larghissimo raggio. Premio per il miglior materiale pirotecnico alla Spagna, presente con la Pirotecnica Valencea da Berantevilla, presente nei grandi festival internazionali, e per la sincronizzazione dall’Austria, rappresentata dalla Kagenfurt «Explo», nota per i sistemi di sparo e sincronizzazione sulle musiche.

A consegnare le coppe sono stati Ambra Orfei, in veste di madrina, e l’assessore al Turismo, Claudio Montanari, in giuria assieme ad esperti e operatori turistici, compreso il presidente dell’Aia di Riccione, Rodolfo Albicocco, e la presidente di Riccione Terme, Roberta Piccioni. Tra il pubblico delle tre serate, introdotte dal deejay set di Radio Sabbia, diverse personalità compreso il prefetto Giuseppa Strano e il questore di Rimini, Maurizio Improta.