Riccione, i CinèCiak d’oro 2017 / FOTO

Tra i premiati Mazzamauro, Gullotta e Angiolini. Altra passerella con i grandi protagonisti del cinema italiano, attesi Gassmann, Salemme, Rocío Muñoz Morales e Chillemi

I premiati (Foto Concolino)

I premiati (Foto Concolino)

Riccione (RImini), 6 luglio 2017 -. Sono stati assegnati i CinéCiak, premi dedicati alla commedia. Tra gli attori che hanno ricevuto questo ambito riconoscimento, Anna Mazzamauro (quest’anno protagonista di Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi), che per l’occasione ha reso omaggio al grande Paolo Villaggio, scomparso lunedì scorso. Ricevuto il CineCiak d’oro classic per la sua carriera, di fronte a una folta e acclamante platea la Signorina Silvani ha esclamato: “Dedico questo premio a Paolo Villaggio”.

FANTOZZI FUNERALE_23916984_201122

Sempre nell’ambito di CinéCiak, che s’inserisce nel vasto cartellone di Ciné, Giornate del cinema, Piera Detassis direttrice di Ciak, affiancata dal patròn dell’evento Remigio Truocchio, ha quindi premiato Ambra Angiolini, Best Comedian femminile dell’anno per la sua interpretazione di Dora nella commedia sentimentale 'La verità, vi spiego, sull’amore di Max Croci'. A consegnare la tara è stata Renata Tosi sindaco di Riccione.

Ambra e Allegri su Chi all'inizio della loro storia
Ambra e Allegri su Chi all'inizio della loro storia

Poi una schiera di uomini. A Ficarra e Picone è andato il premio Miglior commedia dell’anno per L’ora legale. Inchiodati sul set, i due comici, hanno ringraziato e salutato il pubblico riccionese via web. Per Leo Gullotta, nei panni del prete di Pietrammare, CinéCiak d’Oro come Best Comedian maschile. A consegnargli la targa è stato l’ex ministro Francesco Rutelli, ora presidente di Anica.

'Orecchie', divertente commedia in bianco e nero diretta da Alessandro Aronadio conquista invece il “CinéCiak d’Oro Colpo di Fulmine”, mentre Lino Guanciale, assediato da una schiera di fan, e Vincenzo Alfieri sono la Coppia Rivelazione dell’anno per il film  ' Peggiori', diretto dallo stesso Alfieri e scritto con la collaborazione di Aronadio.

CinéCiak d’Oro Web Comedian infine per i ragazzi di Casa Surace, con i loro video divertenti e mai offensivi, come quello in cui spiegavano agli americani, soliti a preparare gli spaghetti con ketchup e senza far bollire l’acqua, come si mangia al Sud un bel piatto di pasta col sugo.

Dopo l’arrivo, ieri, di altri protagonisti del cinema, come Paolo Ruffini, Vinicio Marchioni, Matteo Botrugno, Daniele Coluccini e Fausto Brizzi, Alessio Maria Federici e Pietro Sermonti, oggi la passerella di Ciné regalerà forti emozioni con altri pezzi da novanta. In mattinata sono attesi Alessandro Gassmann per il film 'Il Premio', road movie del quale è protagonista e regista, e Lillo per la commedia 'Nove lune e mezza'. Quindi nel primo pomeriggio col regista Neri Parenti arriveranno Massimo Boldi, Rocío Muñoz Morales, Francesca Chillemi e Dario Bandiera per la presentazione del film 'Natale da chef', Vincenzo Salemme e Carlo Buccirosso per 'Caccia al tesoro', Donato Carrisi per 'La ragazza nella nebbia' e il duo comico Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, anche loro per la prima volta protagonisti e registi del film 'Vengo anch’io'.

Anche Rutelli, che a Riccione ha presentato il report di un indagine sul cinema, ha ricordato il mitico Villaggio, direttamente rivolto a lui ha detto: “anche se mi hai chiesto quattro cinque volte di tenere un discorso al tuo funerale, in realtà volevi prendermi in giro, intendevi allontanare questo momento, volevi riaffermare il tuo amore per la vita e soprattutto ricordar, in parte, la nostra amicizia e, in parte, che anch’io dovevo essere bersaglio delle tue prese in giro. Resta la tua voce, i tuoi volti, la tua cretività, la tua satira, insegnando a tutti noi a ridere di noi stessi. Questo non finirà mai!”.