Rovigo sempre aperta, ecco i servizi per chi non va in vacanza

Dai panifici ai supermarket, Gazzieri (Cna): «Vicini alla gente»

A Rovigo molti servizi sempre aperti in estate

A Rovigo molti servizi sempre aperti in estate

Rovigo, 12 agosto 2016 - Agosto di ferie, ma non per tutti: sono tantissimi i negozi che in tutta la provincia resteranno aperti anche nei giorni più caldi dell’anno, qualcuno addirittura a Ferragosto. Mentre in alcune città sono stati i Comuni ad invitare i commercianti a rimane aperti il più possibile per mantenere in attività le città deserte dalle ferie, a Rovigo ci sarà invece piena libertà ai commercianti, artigiani, imprenditori e a tutti coloro che gestiscono una attività.

C’è chi ha deciso di chiudere per il Ferragosto, chi invece si prenderà tre o quattro giorni di ferie, ma anche chi non chiuderà proprio l’attività, come i supermercati.

In generale però la tendenza delle attività è quella di mantenere bottega aperta per tutta l’estate: c’è chi si gestirà le ferie con i turni, per non chiudere mai, e chi invece le vacanze le ha già rimandate. «Da alcuni anni organizziamo una campagna che si chiama ‘aperti per ferie’ – spiega David Gazzieri, presidente provinciale di Cna – con la quale chiediamo alle nostre attività associate di farci sapere se resteranno aperte ad agosto. L’idea è quella di fornire ai cittadini i servizi necessari. Sempre più spesso le persone che restano in città anche ad agosto sono molte e con questo elenco di attività operative facciamo sapere a chi resta quali sono i servizi disponibili. Le nostre attività – continua Gazzieri – sono legate al territorio e sono quindi condizionate ai servizi che questo richiede, soprattutto quando si parla di consumatori finali, anche ne periodi classicamente ritenuti di ferie. Posso affermare che sempre più artigiani ed imprenditori restano disponibili ad agosto, circa il 70%, scegliendo altri periodi di ferie o organizzando le vacanze per avere sempre qualcuno reperibile in azienda, senza chiudere mai». A non chiudere proprio le saracinesche, invece, saranno alcuni supermercati: in città saranno almeno quattro quelli che non chiuderanno neppure a Ferragosto.

Interspar, Lidl, Aliper e Conad apriranno le porte anche il 15 agosto mentre i centri commerciali come il Faro di Giacciano con Baruchella e il Porto di Adria saranno chiusi. Anche il centro commerciale La Fattoria resterà chiuso con le porte aperte solo per l’accesso al supermercato che resterà aperto dalle 9 alle 20.30.

Anche la maggior parte dei negozi del centro città resteranno chiusi a Ferragosto, anche considerando il fatto che oltre ad un festivo, Ferragosto arriva anche di lunedì, giorno di chiusura dei negozi. Solo bar e pub aperti per gli aperitivi o per il dopo cena.

Oltre ai soliti servizi necessari, come ad esempio le farmacie di turno, Rovigo sarà probabilmente deserta a Ferragosto, ma l’impressione è che si tratti di un giorno soltanto in una lunga estate senza soste.

Il rischio dunque, per chi resta in città, è peregrinare tra le saracinesche chiuse, soprattutto in periferia. Per questo la programmazione fra associazioni di categoria e Comune è importante per valorizzare il territorio in termini di servizi e opportunità. L’esigenza è dei clienti, ma anche dei negozianti. Devono sapere in anticipo come si organizza il loro quartiere, per valutare se la scommessa di tenere aperto è azzardata o economicamente sostenibile.