Rugby, i nostri ragazzi finiscono al tappeto

I Bersaglieri escono sconfitti dal campo del Viadana. Vendetta a distanza per l’ex allenatore Filippo Frati

Un momento della partita

Un momento della partita

Rovigo, 30 aprile 2017 - Secca sconfitta della FemiCz a Viadana. I rossoblù hanno tenuto per un tempo, nel corso del quale si erano pure portati in vantaggio per 13-9, ma poi hanno ceduto nella ripresa di fronte ai mantovani ben orchestrati dalla regia di Brian Ormson. La meta tecnica marcata dai Bersaglieri grazie alla spinta in mischia chiusa ha creato qualche illusione che però si è subito spenta quando anche il Viadana ha marcato pesante tornando in vantaggio per non essere poi più ripreso. Alla formazione di Mc Donnell mancava qualche pedina importante che tornerà a disposizione nei play off tuttavia le assenze non bastano a giustificare un passivo così pesante. Una bella rivincita per coach Filippo Frati che, battendo la sua ex squadra, ha guadagnato un posto nei play off e nello stesso tempo ha vendicato l’esonero subìto a Rovigo a metà stagione un anno e mezzo fa.

AL FISCHIO d’inizio il Viadana guadagna un calcio a favore che Ormson sbaglia. L’apertura dei locali si fa subito perdonare, portando in vantaggio i gialloneri 3-0. Rovigo risponde con Basson al 5’ ristabilendo gli equilibri. Alla prima mischia del match il pack rodigino fa sentire la propria forza ma la spinta degli avanti non basta: l’indisciplina costa altri tre punti marcati al 13’ da Ormson. Basson al 19’ centra i pali per il 6-6 e dopo 2’ ancora Ormson riporta i suoi vantaggio. I rossoblù fanno vedere un po’ di gioco ma al 28’ l’arbitro fischia ovale alto da terra e non assegna la meta. I Bersaglieri allo scoccare della mezz’ora ottengono una meta tecnica che Basson trasforma: 9-13. Prima del riposo il Viadana sfrutta una leggerezza difensiva dei rossoblù, che costa un giallo a Basson, e Brex vola in meta per il 16-13 su cui le squadre tornano agli spogliatoi. Entrambe le squadre punite con cartellino giallo, Brandolini e Muccignat. Nel secondo tempo il Viadana dilaga. In 14 contro 13 segnano con Grigolon e Ormson trasforma per il 23-13. Il cecchino giallonero si dimostra preciso dalla piazzola in altre tre occasioni: all’11, al 13’ e al 29’ portando il Viadana sul 32-13. L’orgoglio rossoblù frutta la meta di Ruffolo al 32’ ma il Viadana allunga con il man of the match Ormson al 39’ per il definitivo 35-18. Il Viadana se la vedrà in semifinale contro Calvisano; per Femi-Cz è alle porte il doppio derby con il Petrarca che deciderà quale veneta approderà nella finale scudetto 2017.

35-18 (16-13)

VIADANA 1970: Taikato-Simpson; Manganiello (44’-49’ Garfagnoli), Brex, Pavan (63’ Tizzi), Bronzini (79’ Cipriani); Ormson, Frati (71’ Gregorio); Grigolon (61’ Orlandi), Denti And., Du Plessis; Caila (75’ Anello), Krumov; Brandolini (56’ Garfagnoli), Scalvi (68’ Silva), Denti Ant. (56’ Cafaro). All. F. Frati/Gamboa

FEMI-CZ ROVIGO: Basson (78’ Arrigo); Torres, Majstorovic, McCann, Barion; Apperley-Iti (54’ Mantelli), Loro (55’ Chillon); Ferro (44’-49’ Balboni), Lubian (68’ Cecchinelli), Ruffolo; Parker, Boggiani (68’ De Marchi); Iacob (59’ Pavesi), Cadorni (68’ Cincotto), Muccignat (65’ Balboni). All. Mc Donnell. Arbitro: Rizzo (Ferrara); segnalinee Trentin (Lecco) e Pretoriani (Milano); 4° quarto uomo: Salafia (Milano) Marcatori: 3’ drop Ormson, 5’ cp Basson, 13’ cp Ormson 18’ cp Basson; 19’ cp Ormson; 29’ m. tecnicatr Basson; 34’ m Brex tr. Ormson; 45’ m. Grigolon tr. Ormson; 52’ cp Ormson; 58’ cp Ormson; 68’ cp Ormson; 71’ m. Ruffolo; 79’ cp Ormson.

Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. 1500 spettatori. Cartellini: 36’ giallo Basson; 39’ giallo Brandolini e Muccignat. Calciatori: Ormson 9/10 (Viadana), Basson 3/4 (Femi-CZ)