Vasco Rossi e Ancona, una lunga storia d’amore tra pasticci e gaffe

Dai tanti concerti nei nostri stadi ai video girati tra Portonovo e le Grotte di Frasassi. Poi, il colpo di scena: il no alla sua data zero nel 2017

Ancona, 2 ottobre 2021 - Va bene Il Volo. Va bene Andrea Bocelli. Vanno bene anche Antonella Ruggiero e Katia Ricciarelli. Ma a cantare all’interno delle Grotte di Frasassi, molto prima di tutti loro, è stato un certo Vasco Rossi. Con la differenza che l’esibizione del Blasco è immortalata in un video ufficiale. Quello del brano ‘Stupido Hotel’, singolo tratto dall’omonimo album del 2001. E’ sicuramente la presenza più ‘particolare’ dell’artista tra le tante che lo hanno portato dalle nostre parti, tra Ancona e Fabriano. Sì, perché anche la città della carta lo ha avuto come illustre ospite. E non una sola volta. Proprio nel 2001, per il tour ‘’Stupido Hotel Live’’, Vasco scelse lo stadio di Fabriano per una ‘prova aperta’ alla quale assistettero 5mila fan. Una data zero di preparazione al tour che partì dall’Heineken Jammin Festival a Imola, e che si concluse, guarda caso, proprio ad Ancona.

Vasco Rossi: ecco le cinque nuove date del Live 2022. Corsa ai biglietti

Evidentemente Vasco e il suo entourage si trovarono bene nella città del Gentile, visto che due anni dopo, nel giugno del 2003, ci tornarono. E stavolta i concerti allo stadio fabrianese furono ben due, intesi come preparazione alla tripla data milanese di San Siro (4, 5 e 8 luglio). Gli spettatori furono 8mila a serata. L’allora sindaco Roberto Sorci dichiarò che "il ritorno di Vasco Rossi farà diventare la città un vero e proprio punto di riferimento per tutta l’Italia centrale". Non la doveva pensare così Fiorello Gramillano, il quale da sindaco di Ancona ebbe a dire che un concerto di Vasco Rossi non procurava grandi vantaggi alla città, non portava "indotto". Qualcuno si mise a ridere, ma i più si arrabbiarono, sollevando polemiche che tennero banco per diversi giorni.

Nulla però in confronto a quanto accadde nel 2017. Il titolo potrebbe essere ‘Quer pasticciaccio brutto di Palazzo del Popolo’. In particolare dell’assessorato allo Sport. Il signor Rossi ha da poco radunato 220mila persone al Modena Park. Arriva la notizia che la data zero del nuovo tour ‘Vascononstop Live’ potrebbe essere allo Stadio del Conero di Ancona. Ma, incredibile ma vero, la proposta degli organizzatori viene rigettata. Lo stadio serve all’Anconitana, che fra maggio e giugno potrebbe disputare i play-off di Prima Categoria. Cosa improbabile, visto che la squadra è nettamente in testa alla classifica. Sul sindaco, e soprattutto sull’assessore allo sport Andrea Guidotti, si scatena la bufera. Il Comune fa marcia indietro, ma ormai la partita è persa. La data zero del tour va a Lignano Sabbiadoro. Ma al di là di questo episodio, il legame tra Ancona e il rocker di Zocca è stato sempre forte. Tanti i concerti ospitati allo stadio, in particolare nella seconda metà degli anni Duemila: addirittura tre anni di fila (14 luglio 2007, 14 giugno 2008, 21 ottobre 2009). L’ultimo è quello del 10 giugno 2011. Tutti trionfi, con il pubblico in visibilio (e molto indotto). E poi c’è l’amore di Vasco per Portonovo, dove ha anche girato uno spezzone del video di ‘Sto pensando a te’ (si nota in particolare la spiaggia di fronte agli stabilimenti Emilia e Da Anna). Per non parlare dei suoi amati alberghi: il Fortino Napoleonico e l’Hotel Emilia. Ah, per chi volesse vedere il video girato nelle Grotte di Frasassi il link è https:www.youtube.comwatch?v=xsrwHkIQlIU.