"Attenzione al tubarone": al Comunale il Trio Correnteza

Il Comune di Chiaravalle e l'associazione Spaziomusica/Ancona Jazz collaborano da anni per portare musica di qualità sul palcoscenico del teatro chiaravallese. La quarta edizione della rassegna "Saudade do Brasil" presenta il Trio Correnteza, che esplora il legame tra Italia e Brasile attraverso canzoni e traduzioni.

"Attenzione al tubarone": al Comunale il Trio Correnteza

"Attenzione al tubarone": al Comunale il Trio Correnteza

Quella tra il Comune di Chiaravalle e l’associazione Spaziomusica/Ancona Jazz è una collaborazione ormai storica, che negli anni ha permesso di portare sul palcoscenico del teatro chiaravallese musica di assoluta qualità e artisti di livello internazionale come Eumir Deodato, Joe Barbieri, Paula e Jaques Morelenbaum, Stefania Tallini e molti altri.

Una collaborazione grazie a cui il progetto "Stage - Teatro e territorio", promosso da Ancona Jazz con il patrocinio della Regione Marche e dell’Ente Parco del Conero, si tingerà di verde-oro con la quarta edizione della rassegna dedicata a "Saudade do Brasil".

Il primo appuntamento, questa sera (ore 21.15), è con i ritmi accattivanti e le melodie avvolgenti del Trio Correnteza, composto da Gabriele Mirabassi (clarinetto), Roberto Taufic (chitarra) e Cristina Renzetti (voce).

Lo spettacolo, dal titolo "Attenzione col tubarone" (italianizzazione del portoghese "tubarão", squalo), si incentra sul rapporto a doppio filo che storicamente lega l’Italia e il Brasile: canzoni dei grandi italo-brasiliani del passato e del sente, traduzioni di canzoni italiane in portoghese e viceversa, oltre a canti dell’emigrazione italiana, rappresentano il cuore del lavoro. Renzetti ha vissuto anni a Rio de Janeiro, dove ha cominciato la sua carriera, mentre Mirabassi collabora da due decadi con grandi musicisti brasiliani e ha passato tantissimo tempo con loro sia in Europa che in Brasile. Roberto è vissuto fino alla maggiore età a Natal, nel nordest brasiliano, prima di trasferirsi in Italia.