CronacaCoronavirus Ancona, mille al concorso infermieri con mascherine e guanti

Coronavirus Ancona, mille al concorso infermieri con mascherine e guanti

Allarme virus: Marche bloccate ma in mille arrivano ad Ancona da tutta Italia

Il concorso per infermieri ad Ancona (foto Emma)

Il concorso per infermieri ad Ancona (foto Emma)

Ancona, 27 febbraio 2020 - Nonostante le Marche siano in pausa per l’ordinanza del governatore Ceriscioli, ieri si è tenuta seppur con tutte le precauzioni (distribuzione di mascherine e guanti) la prova scritta finalizzata alla formazione della graduatoria a tempo determinato per infermieri e che ha richiamato al PalaRossini di Ancona un migliaio di candidati da tutta Italia.

Leggi anche Coronavirus, l'idea: "L'Amuchina la faccio io e ora la distribuisco gratis"

L’esame dunque si è svolto nonostante il veto, e l’esigenza di non farlo saltare è stata dettata dal fatto che "oltre ad aver rispettato tutte le norme vigenti – spiega Antonello Maraldo, direttore amministrativo dell’Azienda Ospedali Riuniti di Ancona – dopo il 30 aprile ci sarà meno personale. E presentare delle strutture sanitarie sguarnite di 70 o 80 persone, probabilmente esporrebbe i cittadini a un rischio maggiore". La necessità di far svolgere l’esame è stata spiegata anche da Rosalia Mercanti, dirigente professioni sanitarie infermieristiche degli Ospedali Riuniti di Ancona.

Leggi anche Coronavirus, contagi e vittime Come si cura - Le differenze con l'influenza - Come difendersi «Per i candidati c’è il bisogno di trovare un posto di lavoro e per noi è importante perché così possiamo avere una graduatoria per assumere personale. Purtroppo non potevamo prevedere l’emergenza coronavirus. Ma abbiamo creato le condizioni di sicurezza". I candidati si sono seduti a distanza di sicurezza: una persona ogni due seggiolini liberi in modo da stare ad almeno un metro di distanza, come richiesto dalle norme.