Edoardo Longarini morto, Ancona piange l'imprenditore

Aveva 88 anni. Impresario edile dell'Adriatica Costruzioni, è stato anche patron dell'Ancona calcio

Edoardo Longarini (foto Antic)

Edoardo Longarini (foto Antic)

Ancona, 1 settembre 2020 - E' morto oggi all'età di 88 anni l'imprenditore Edoardo Longarini. Lo annuncia la famiglia in un comunicato. Con la sua scomparsa, dice la nota, "se ne va un padre esemplare ed uno dei grandi protagonisti della stagione della ricostruzione e del decollo dell'economia italiana nel dopoguerra. Una persona retta che fino all'ultimo ha amato la sua famiglia ed i suoi nipoti".

Un uomo, continua la famiglia, "che merita quel rispetto che in vita, a volte, qualcuno ha provato a non riconoscergli. Lascia nei suoi congiunti una grande eredità affettiva e di valori umani, unita alla determinata consapevolezza dei suoi diritti lesi che saranno ripristinati''. Longarini, nato a Tolentino, in provincia di Macerata, impresario edile dell'Adriatica Costruzioni, è stato anche un noto un dirigente sportivo oltre che editore di un gruppo di gazzette del Centro Italia tra gli anni Ottanta e Novanta. E' stato patron dell'Ancona Calcio, portata dalla serie B alla A, della Lodigiana Calcio e della Ternana.

Negli anni Novanta finì in una serie di guai giudiziari legati ai piani di ricostruzione post bellica di Ancona e di altre città.