Il Pergolesi Spontini nel carcere di Montacuto col "Concerto Spirituale"

Il festival porta la musica tra i detenuti della strtuttura di Ancona grazie al pianista italo-sloveno Alexander Gadjiev con brani di Chopin e Schumann

Migration

Il Festival Pergolesi Spontini porta la musica persino in carcere. Accadrà oggi (ore 13) a Montacuto, con il ‘Concerto Spirituale’ dedicato ai detenuti. Protagonista è il pianista italo-sloveno Alexander Gadjiev, secondo all’ultimo Concorso Chopin di Varsavia, che lo ha visto aggiudicarsi anche il ‘Premio speciale Krystian Zimerman’. Gadjiev dona la sua arte ai detenuti, raccogliendo l’invito del festival a aderire a una iniziativa nel nome di Gaspare Spontini, che organizzava ogni anno un ‘concerto spirituale’, destinando l’incasso "per una cassa di soccorso in pro’ de’ membri del teatro poveri". Un’intuizione forte e geniale, che ebbe conseguenze concrete a favore dei poveri del suo tempo. "La musica ha un’importante funzione sociale e va portata nei luoghi dove c’è sofferenza e urgenza di bellezza. Il festival viaggia e come prima tappa va incontro ai detenuti del carcere di Montacuto", fa sapere la Fondazione Pergolesi Spontini. Saranno eseguiti brani di Kyle Gann (‘Earth Preserving Chant’), Chopin (Prelude Op.45; Barcarolle Op.60; Polonaise-fantasie Op.61) e Schumann (Fantasie Op.17).

Lo stesso programma sarà poi presentato alle ore 21 al Teatro Pergolesi di Jesi. Gadjiev si esibisce per la prima volta con orchestra a 9 anni e tiene il primo recital solistico a 10. Si diploma a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Questo gli consente di partecipare al Premio Venezia, e di vincerlo, primo di una lunga serie di riconoscimenti. In qualità di "BBC New Generation Artist 2019-2021", titolo di cui pochi giovani si possono fregiare, incide nei più rinomati studi londinesi, e si esibisce in prestigiosi festival e sale. Nominato Ambasciatore di Gorizia Capitale Europea della Cultura 2025, Alexander negli ultimi anni è stato invitato ad esibirsi in Giappone e nei maggiori festival pianistici di tutto il mondo.