"Movimento in ottima salute". Alto il livello tra i ragazzi

Si sono conclusi i Campionati Regionali di Tennis Giovanile delle Marche che sono stati ospitati in varie location e hanno interessato diverse categorie.

"Movimento in ottima salute". Alto il livello tra i ragazzi

"Movimento in ottima salute". Alto il livello tra i ragazzi

Si sono conclusi con successo i Campionati Regionali di Tennis Giovanile delle Marche, che hanno visto sfidarsi i migliori giovani talenti della regione in diverse categorie e location. Al TC Baratoff di Pesaro, nella categoria Under 12, Martina Ruggeri del Tennis Club Baratoff, dunque tesserata per il circolo ospitante, ha trionfato nel femminile, superando Martina Bozzi del Tennis Tolentino.

Nel maschile, Ulisse Bari del Circolo Tennis Corinaldo ha avuto la meglio su Pietro Marinelli dell’AT Claudio e Geo Giuseppucci di Macerata.

Il Circolo Tennis Lorenzo Donzelli di Porto San Giorgio ha invece ospitato le finali Under 15. Matteo Pirano del Circolo Tennis Civitanova si è imposto nel maschile su Daniel Tonucci del TC Porto Recanati, mentre Caterina Burini del TC Montemarciano ha vinto il titolo femminile battendo Maria Silvia Mascara del MTA Jesi.

Per quanto riguarda la categoria Under 11, le finali si sono svolte al Circolo Montanari di Porto D’Ascoli. Eugenio Campidonico del CT Senigallia ha conquistato il titolo maschile superando Mattia Bongiovanni dell’AT Macerata. Nel femminile, Martina Rondina del CT Montanari di Porto D’Ascoli ha prevalso su Beatrice Tombolini dell’AT Macerata. Infine, al Circolo Tennis Guzzini di Recanati si sono disputate le finali Under 13. Lorenzo Gambaccini del Tennis Team Senigallia ha vinto il titolo maschile battendo Lorenzo Cenci del CT recanatese padrone di casa. Nel femminile,

Lisa Pierini del TC Baratoff Pesaro ha avuto la meglio su Giorgia Marconi del Riviera Tennis Sirolo.

Andrea Pallotto, responsabile del settore giovanile FITP Marche, commenta l’evento al Carlino sottolineando: "I risultati dei recenti Campionati Giovanili ci hanno pienamente soddisfatto e confermano l’ottimo stato di salute di un movimento marchigiano che, sebbene privo di elementi di primissima fascia, fa leva su giovani di buon livello, con ottime prospettive di crescita. Un altro aspetto da non sottovalutare e che si aggiunge a quello tecnico è la provenienza diffusa su tutto il territorio dei finalisti, a conferma della qualità delle nostre scuole tennis. Tutto ciò ci induce a guardare con rinnovata fiducia ai prossimi impegni".

È importante sottolineare che i vincitori di questi campionati regionali avranno l’onore e la responsabilità di rappresentare le Marche ai prossimi Campionati Italiani delle varie categorie. Questa opportunità non solo offrirà loro una preziosa esperienza a livello nazionale, ma permetterà anche di misurare il livello del tennis giovanile marchigiano rispetto a quello delle altre regioni italiane in un momento dove il tennis sta andando a gonfie vele anche nel resto della Penisola ed in aree tradizionalmente meno floride.

Andrea Pongetti