Vasco e Ultimo, due concerti a zero alcol

Ordinanza del Comune per i locali nel giro di 500 metri dallo stadio Del Conero. Vietate anche le bevande in bottiglie di vetro e lattine

Migration

di Pierfrancesco Curzi

Due concerti da tutto esaurito, soprattutto per il ritorno del Blasco, ma a zero gradazione alcolica e senza bottiglie di vetro e lattine. L’amministrazione comunale ha firmato e dato corpo all’ordinanza che vieterà la vendita e la somministrazione di bevande alcoliche nei bar e nei luoghi di somministrazione che si trovano all’interno di uno spazio fisico di 500 metri in linea d’aria dall’ingresso dello stadio del Conero. Nel mirino dell’amministrazione le serate del 17 e del 26 giugno prossimi, quando, nell’ordine, si esibiranno prima Ultimo e poi a seguire Vasco Rossi.

Due grandi concerti messi in calendario e rimandati a causa dell’emergenza pandemica e che adesso, dopo la fine di una serie di divieti sulle manifestazioni di pubblico spettacolo è stato possibile recuperare. Per quanto concerne l’appuntamento più atteso, ossia il concerto di Vasco Rossi, domenica 26 giugno, i biglietti sono andati esauriti praticamente nel giro di pochi giorni e all’impianto di Passo Varano sono attese 33mila persone. Non c’è ancora il sold out per l’altro grande artista, Ultimo, ma non è detto che ai 20mila biglietti prenotati a inizio settimana non se ne possano aggiungere altre migliaia. Tornando all’ordinanza anti-alcol, mappa dell’area alla mano si tratterà di escludere dalla vendita pochissimi centri di somministrazione. A parte quelli che si trovano all’interno della cittadella sportiva di Passo Varano, c’è il bar che localizzato nell’area di servizio lungo la Cameranense, di solito molto frequentato prima delle partite di calcio. C’è un altro dettaglio molto importante dell’ordinanza emessa dall’amministrazione comunale, ossia la durata temporale: i punti di somministrazione delle bevande non potranno servire alcol dalle 13 del giorno del concerto alle 7 del mattino del giorno successivo. Ovviamente il divieto riguarderà tutti i mezzi mobili che somministrano cibo e bevande.

L’ordinanza fissa un altro paletto importante per la questione sicurezza, ossia il divieto di vendere bevande in bottiglie di vetro e in lattina. Rischia la multa chi vende bevande in vetro, ma anche chi le detiene e le consuma, che si tratti di alcolici o meno. Quello della vendita di bevande e il regolamento annesso è uno degli aspetti che la parte organizzativa dei due eventi ha voluto curare con la massima attenzione. La questione sicurezza, tuttavia, riguarda altri aspetti, in particolare la mobilità. Per le due serate è previsto l’arrivo di tantissimi mezzi nella zona di Ancona sud anche da fuori città. Grande impegno sarà richiesto alla polizia locale dorica che si coordinerà con le altre forze dell’ordine presenti.