FULVIO DERI
Archive

Calciomercato, tutti i colpi dell'ultim'ora

Tanti piccoli scambi ma si chiude senza colpi eclatanti la campagna acquisti dopo Messias al Milan

Keita Balde giocherà nel Cagliari

Keita Balde giocherà nel Cagliari

Il calciomercato si è chiuso senza particolari “botti”. I colpi dell’ultimo giorno sono Messias, trequartista passato al Milan dal Crotone, e Zaccagni, altro fantasista passato dal Verona alla Lazio, ma anche il ritorno di Moise Kean allaJuventus dall’Everton. L’ultimo colpo, in ordine temporale, è stato del Monza, in serie B, che ha acquistato il difensore di scuola Juve Luca Marrone dal Crotone, depositando il contratto all’ultimo… secondo!

Come ogni anno l’ultima giornata del calciomercato è stata frenetica, gli emissari delle squadre hanno cercato fino all’ultimo di piazzare il colpo a sensazione o, comunque, di acquistare il giocatore o i giocatori che potrebbero fare la differenza nel corso di una stagione lunga, lunghissima. Ora è tutto fermo, quel che è fatto è fatto. Se ne riparlerà il 3 gennaio 2022 quando incomincerà il cosiddetto mercato di riparazione che durerà fino al 31 gennaio. Ma il calciomercato estivo, incominciato il primo luglio, è terminato ieri alle 20 quando un ideale “gong” ha posto fine alle trattative. Ma andiamo a vedere quali sono state le operazioni che hanno caratterizzato l’ultima giornata di un calciomercato che, per mancanza di liquidità nelle casse di un po’ tutte le società, è stato caratterizzato da tanti scambi, molti prestiti e pochi acquisti.

INTER

L’Inter i colpi in entrata li aveva fatti già a suo tempo, con Marotta re del calciomercato con gli acquisti di Correa e di Dzeko e quindi nell’ultima giornata non ha acquistato nessuno, limitandosi a vendere. Valentino Lazaro è andato in prestito al Benfica, terzo prestito per lui dopo Newcastle e Borussia Dortmund.

MILAN

Il primo colpo dell’ultimo giorno di mercato è dei rossoneri che, in mattinata, hanno ufficializzato l’acquisto dal Crotone, con la formula del prestito con diritto di riscatto intorno ai 6 Mln di euro, del brasiliano Junior Messias, 30 anni. Pioli ha così il trequartista che voleva. Niente Vlasic, quindi, che è passato al West Ham. Il Milan ha depositato il contratto del francese Adli che rimane al Bordeaux un altro anno.

ATALANTA

In uscita il gioiellino Cortinovis che è approdato alla Reggina. Sul fronte cessioni, Lammers, promesso al Genoa e vicino anche alla Lazio, è invece emigrato in Germania all’Eintracht.

JUVENTUS

Di prima mattina la Juventus ha ufficializzato il ritorno in bianconero dell’attaccante, classe 2000, Moise Kean che, dopo l’esperienza all’Everton, ritorna a… casa, dove è cresciuto calcisticamente e dove ha debuttato giovanissimo. Per lui prestito biennale, a 7 mln di euro, e poi obbligo di riscatto a 28 milioni, con la possibilità di salire a 31 al raggiungimento di determinati obiettivi. Depositato anche il contratto della punta Ihattaren, la diciannovenne stella del Psv Eindoven, poi girato alla Sampdoria. Niente Pjanic e niente Icardi per i bianconeri. Sul fronte cessioni da segnalare il passaggio alla Cremonese del promettente centrocampista Fagioli che ritrova mister Fabio Pecchia dopo l’esperienza comuna nella Juve under 23.

LAZIO

Uno degli ultimi contratti depositati è stato quello che ha portato il trequartista Zaccagni dal Verona alla Lazio che ha puntato su di lui per il dopo Correa.

ROMA

Anche la Roma, come l’Inter, non ha dovuto “ridursi” all’ultimo giorno per rinforzare la squadra. Mourinho ha fatto la lista, come in ogni su avventura, e la società l’ha più o meno accontentato. Ieri per la Lupa solo la cessione in prestito del portiere Olsen allo Sheffield.

NAPOLI

Ufficializzato l’arrivo del centrocampista Zambo Arguissa (13 mln inprestito con diritto di riscatto dal Fulham).

TORINO

Per blindare la difesa, il Toro di Juric ha firmato ieri con David Zama dello Slavia Praga ma il colpo del Torino è l’acquisto, ufficializzto ieri pomeriggio, del centrocampista belga Dennis Praet, in prestito dal Leicester (prestito con diritto di riscatto a 15 milioni). Dall’Atalanta prelevato, con il prestito con diritto di riscatto, l’attaccante 2003 Alessio Rosa. In extremis ha firmato col Torino anche Brekalo dal Wolfsburg.

GENOA

Scatenato il grifone di Preziosi. Preso in attacco Caicedo dalla Lazio oltre a Nikola Maksimovic, difensore ex Napoli, e Abdoulay Touré, centrocampista del Nantes. All’ultimo secondo.

SAMPDORIA

Ha rinforzato l’attacco con l’arrivo di Ihattaren in prestito dalla Juventus. La Sampdoria ha poi preso all’ultimo Caputo, attaccante del Sassuolo che va a rafforzare un attacco che, nelle prime due di campionato, è andato in bianco.

CAGLIARI

Colpo in attacco con Keita Balde, ex di Inter e Lazio, prelevato dal Monaco. Il Cagliari ha preso dalla Juventus il difensore Dragusin che ha debuttato l’anno scorso in A con Pirlo. Il Cagliari per rinforzare la difesa si è assicurato il “pelado” Martin Caceres, ex di Juve, dove ha vinto tanto, Lazio e Fiorentina.

SASSUOLO

Il Sassuolo ha ceduto Caputo, puntando quindi su Scamacca e Raspadori, mentre ha tenuto “botta” su Berardi che resta quindi in Emilia malgrado le sirene viola provenienti da Firenze.

BOLOGNA

Niente cessione di Orsolini, fortemente voluto dalla Fiorentina, mentre Tomiyasu è volato a Londra: giocherà nell’Arsenal.

VERONA

Al posto del partente Zaccagni, gli scaligeri hanno prelevato dalla Sampdoria Gianluca Caprari, l’anno scorso a Benevento.

EMPOLI

Acquistato il portiere Samir Ujkani all’Empoli.

VENEZIA

Dagli USA è atterrato il centrocampista De Vries, classe 2002, mentre dagli olandesi del Feyenoord è arrivato il difensore Haps.

SALERNITANA

Preso il difensore Filippo Delli Carri dalla Juventus e l’ex Parma Riccardo Gagliolo.

SPEZIA

Preso l’attaccante ex inter Rey Manay dal Barcellona.