Covid Italia, 10.418 casi. Bollettino 22 agosto. "Troppi morti, sì a indagine"

In calo i positivi, ma in aumento i decessi. Ricciardi raccoglie le sollecitazioni di Burioni e Bassetti: "Da noi si muore di più, bisogna capire perché"

Bollettino Covid Italia del 22 agosto 2022

Bollettino Covid Italia del 22 agosto 2022

Roma, 22 agosto 2022 - Sono 10.418 i nuovi casi di Covid in Italia segnalati dal Ministero della Salute nel bollettino Covid di oggi 22 agosto (Ieri erano 19.470). I decessi sono stati 75, in aumento rispetto ai 63 di ieri. I tamponi effettuati sono 63.188. Il tasso è al 16,5%, stabile rispetto a ieri che era al 16,4%. 

I dati per regione

Numeri in calo nelle regioni. Nel Lazio si sono registrati 882 nuovi casi positivi (-682), con 6 i decessi (+6). I ricoveri sono 702 (-6), 40 le terapie intensive (-3) e +4.317 i guariti. Giù anche in Veneto con 871 positivi (Ma va tenuto conto che il dato del lunedì è sempre più basso), e 2 vittime. Anche la Puglia sorride con 872 nuovi casi, e 3 vittime. Poi in Campania 827 casi in 24 ore, e 330 in Toscana. 

Bollettino

Contagi giù

La curva dei contagi scende ancora, ma come sottolinea sottolinea il direttore generale dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia, è meglio non abbassare la guardia: "Non aspettiamo inerti l'autunno che verrà presto. Dobbiamo mettere in sicurezza le scuole, i trasporti e i luoghi della socialità o saremo punto a capo. Siamo al 20 agosto e ancora non si vedono azioni concrete su questo fronte". In questi giorni tiene banco il dubbio di tanti esperti: le morti da Covid in Italia sono troppo alte. Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute Roberto Speranza e docente di Igiene all'università Cattolica di Roma, conferma: "Da noi si muore di più di Covid e bisogna approfondire i motivi: sarei favorevole ad una indagine".

"Troppi morti"

Roberto Burioni, professore all'Università San Raffaele di Milano, via Twitter aveva chiesto chiarimenti sull'uso dei farmaci per il trattamento dell'infezione: "Si può sapere dalle autorità come stanno davvero le cose? Vorrei conoscere i dati ufficiali sulle prescrizioni di azitromicina rispetto al 2019 e di Paxlovid rispetto a altri paesi. Ricordo che Paxlovid è indicato, tra l'altro, in tutti i pazienti Covid oltre i 65 anni". Roberto Bertollini, ex rappresentante dell'OMS presso l'UE e capo scienziato, e ora consigliere del ministro della Salute del Qatar. "Condivido al 100% le tue preoccupazioni. La mortalità da Covid in Italia è troppo alta. È fondamentale che l'Istituto superiore di Sanità metta in cantiere uno studio nazionale che ne identifichi le cause anche a confronto con altri paesi dal profilo demografico simile". Concorda l'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova: "Vorrei anche io dei dati precisi. Per questo sarei favorevole a una commissione di inchiesta medica per accertare quanti dei decessi degli ultimi tempi sono avvenuti per il Covid e quanti invece siano di persone, positive al tampone, ma decedute per tutt'altra causa".