Vaccini Toscana per over 70, riapre il portale. Per le prenotazioni si cambia metodo

Iscrizioni non in base alle dosi disponibili ma per un arco di tempo più ampio

Vaccinazione (Germogli)

Vaccinazione (Germogli)

Firenze, 27 aprile 2021 - Riparte con nuove modalità di prenotazione, la vaccinazione degli over 70 in Toscana. È infatti in programma per venerdì 30 aprile la riattivazione del portale prenotavaccino.sanita.toscana.it per i nati fra il 1941 e il 1951. Scompare, come annunciato, il click day, che scatenava la corsa ad accaparrarsi le dosi, spesso penalizzando i meno informatizzati.

Covid Italia, 10.404 nuovi contagi

Covid Toscana, bollettino 27 aprile

I Comuni toscani con l'indice più alto

Dal 30 in poi ci si potrà iscrivere non in base alle dosi disponibili al momento, ma a quelle previste in un arco di tempo molto più ampio. I dettagli sono allo studio in queste ore, ma in base alle prime indicazioni, questo comporterà probabilmente un cambiamento non irrilevante: gli over 70 non potranno sapere in anticipo quale tipo di vaccino riceveranno né avere la data del richiamo (l’intervallo fra prima e seconda dose cambia in base al vaccino). Intanto la task force regionale si riunirà oggi, in Palazzo Strozzi Sacrati, proprio per limare gli ultimi aspetti organizzativi.

Si farà il punto anche sulle dosi in arrivo fino al 2 maggio: 8.910 AstraZeneca, 15.730 Moderna e 128.700 Pfizer, quasi tutte assorbite dai richiami e prenotazioni già fatte.

Solo Pfizer potrà forse permettere di riattivare qualche posto. Sempre la Regione ha stilato un primo bilancio delle ultime settimane: con il 25 aprile, il 92,45% degli over 80 toscani ha ricevuto la prima dose (alle 17 di ieri 289.874 persone, a fronte di poco più di 300mila ultraottantenni). "La Toscana – ha detto il presidente Giani - è tra le regioni con la più alta copertura vaccinale d’Italia fra gli over 80. Puntiamo ai richiami entro metà maggio. Per gli over 70 siamo nella media nazionale".