Maltempo Urbino, le piogge di due mesi in una notte. A Fermignano cade un semaforo

In quattro ore, tra giovedì e venerdì, più precipitazioni che in giugno e luglio sommati, ma nel territorio si registrano pochi danni. Vigli del fuoco in azione per rimuovere alcuni alberi caduti

La base del semaforo caduto a Fermignano e rimpiazzato da un sistema temporaneo

La base del semaforo caduto a Fermignano e rimpiazzato da un sistema temporaneo

Urbino, 18 agosto 2022 - Le precipitazioni di due mesi, in una sola notte. A Urbino e dintorni è tornato a piovere, tanto, come non succedeva da settimane. I video e le fotografie postate sui social network dai residenti raccontano una notte, quella tra giovedì e venerdì, illuminata a giorno per diverse ore dai lampi, mentre le vie del centro storico sembravano torrenti in piena, per la tanta acqua caduta: i dati dell'Osservatorio meteorologico Serpieri parlano di oltre 30 millimetri arrivati al suolo tra mezzanotte e le quattro, mentre le precipitazioni degli interi giugno e luglio, sommate, superavano a malapena i 23.

Maltempo oggi: ancora temporali e allagamenti in Emilia Romagna

Tuttavia, il territorio urbinate ha retto bene all'impatto, senza danni di rilievo. I vigili del fuoco del distaccamento di Urbino non hanno ricevuto segnalazioni di frane (vicino al centro storico si è apprezzato solo uno smottamento del terrapieno sotto all'ingresso inferiore della Data, pulito in mattinata), mentre sono dovuti intervenire per rimuovere alcuni alberi abbattuti dal vento, per fortuna senza conseguenze, tra Urbino e la frazione di Trasanni.

Un secondo intervento l'hanno dovuto effettuare a Fermignano: lì non sono state piante a cadere, bensì uno dei semafori presenti sul ponte lungo la Strada provinciale 4. Anche in questo caso, senza causare danni a persone o auto. L'impianto è stato rimosso e momentaneamente rimpiazzato con un palo di legno in cima al quale c'è un piccolo semaforo, impostato sulla luce arancione lampeggiante, al pari degli altri presenti sull'incrocio, per segnalare il pericolo, in attesa della sostituzione di quello abbattuto durante il nubifragio.  

Leggi anche: Downburst: significato e differenza con tromba d'aria