Terremoto Firenze, i danni: crepe in una chiesa. Proseguono le verifiche

Si è mossa subito la macchina della Protezione Civile regionale, coordinata da Roma

Firenze, 3 maggio 2022 - Un grande spavento ma fortunatamente pochi danni. Il terremoto di Firenze di magnitudo 3.7 ha scosso la Toscana in un pomeriggio di inizio maggio. Un martedì pomeriggio, alle 17.51, la scossa che è stata piuttosto superficiale (10 km di profondità) e che si è fatta sentire da Firenze fino al mare. Sono iniziate subito le verifiche dei danni e le verifiche sulla stabilità degli edifici.

Parla l'esperto: così la scossa si è amplificata - La paura corre sui social: i messaggi - Le scosse più forti della storia - Terremoto a Firenze, cosa è successo

Diverse le strutture che sono state momentaneamente evacuate. Tra queste anche il consiglio regionale della Toscana, che era riunito. La Protezione Civile regionale, come informa il presidente della Regione Eugenio Giani, si è mossa immediatamente coordinata da Roma per scongiurare ogni possibile problema. 

I danni si sono registrati nella chiesa di San Martino a Cofferi, un edificio religioso del 110 che si trova a Mercatale Val di Pesa, frazione di San Casciano Val di Pesa. Ci sono delle crepe nell'edificio religioso e sono stati effettuati dei sopralluoghi con il sindaco e la Protezione Civile stessa. Non si segnalano al momento altri danni in provincia di Firenze e in Toscana.

Gli edifici religiosi, i più fragili, non sono stati interessati dalla scossa. Non si segnalano danni nel Duomo di Firenze, come informa l'Opera di Santa Maria del Fiore, che ha fatto immediatamente scattare le verifiche sui tanti preziosi elementi dell'edificio sacro.