MANUELA PLASTINA
Archive

Sprint nella vaccinazione ai giovanissimi. Più dosi e operatori prima del rientro a scuola

Da lunedì non ci sarà bisogno di prenotarsi: i ragazzi tra i 12 e i 18 che sono senza la prima dose possono presentarsi a un hub

Giani sul camper per le vaccinazioni in spiaggia (foto Marco Mori/New Press Photo)

Giani sul camper per le vaccinazioni in spiaggia (foto Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 14 agosto 2021 - Tutto pronto per accogliere i minorenni negli hub per la vaccinazione senza bisogno di prenotarsi. Dopo il via libera del commissario straordinario per l’emergenza Figliuolo, le aziende sanitarie si sono attrezzate in tutta fretta per aprire i punti vaccinali alla fascia più giovane della popolazione.

Da lunedì dunque non ci sarà bisogno di prenotarsi: i ragazzi tra i 12 e i 18 che ancora non hanno ricevuto la prima dose possono presentarsi nell’hub che preferiscono. Sono stati messi a disposizione dalla Asl Toscana Centro quelli più grandi, chiedendo alla popolazione possibilmente di rispettare delle fasce orarie precise per facilitare il lavoro già oneroso degli operatori e dei medici, impegnati in contemporanea nella vaccinazione delle altre fasce di popolazione prenotate per la prima o la seconda dose.

Ecco dunque dove e quando i minorenni possono rivolgersi per il vaccino libero negli hub dell’area fiorentina: al Mandela Forum di Firenze e allo spazio comunale di Calenzano dalle 13 alle 18; al centro espositivo di Scandicci dalle 16 alle 20; all’ex Chino Chini di Pontassieve e al Palazzetto dello sport di Reggello dalle 8 alle 12; alla Casa del Popolo di Grassina dalle 9 alle 13 (escluso il venerdì), al Palasport di Dicomano dalle 15 alle 20. Si parte ovunque da lunedì 16: i ragazzi potranno recarsi senza prenotazione accompagnati da entrambi i genitori oppure da uno solo, ma con delega o autocertificazione dell’altro da scaricare dal portale regionale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it. Dovranno anche avere con sé il proprio documento di identità, la tessera sanitaria e il modulo del consenso possibilmente già compilato e firmato Riceveranno una dose di Pfizer o Moderna. La seconda sarà fissata dopo 21 giorni.

Nel riorganizzare il servizio nell’ottica (e nella speranza) di un afflusso importante di ragazzi pronti a vaccinarsi in vista dell’imminente inizio dell’anno scolastico, la Asl ha anche rimesso mano al sistema dell’accoglienza. Sono infatti diminuiti nelle ultime settimane i volontari disponibili per presidiare gli hub anche per necessità di ferie, gli operatori della protezione civile sono impegnati in altri servizi, ci sono anche meno medici in quanto molti neolaureati hanno cominciato nuovi lavori o sono entrati nelle scuole di specializzazione. Per garantire l’accoglienza la Asl ha dunque spostato sugli hub il personale tecnico della prevenzione.

Resta comunque sempre possibile per i giovanissimi prenotarsi tramite il portale: in questo modo non dovranno affrontare code e attese con un orario e un luogo specifico in cui presentarsi all’appuntamento col vaccino e avranno la certezza dell’inoculazione, che invece non può garantita in caso di grande e inattesa affluenza e esaurimento di scorte.

Le disponibilità di posti sul portale per il periodo 16-31 agosto dedicati ai più giovani sono state incrementate in modo tale da garantire l’erogazione della vaccinazione nell’arco di 48 ore su tutto il territorio della Asl Toscana Centro. Da martedì sempre i ragazzi tra i 12 e 18 anni potranno anche richiedere il vaccino ai pediatri e ai medici di medicina generale, grazie all’intesa firmata a livelli con le organizzazioni sindacali Fimmg, Snami e Smi.