Vaccini, l'hub di San Biagio chiuderà il 30 novembre

Non sono previste proroghe. Restano i distretti sul territorio per le somministrazioni

L'inaugurazione dell'hub di San Biagio

L'inaugurazione dell'hub di San Biagio

Pistoia, 21 novembre 2021 - Questione di pochi giorni e l’ultimo centro vaccinale della città chiuderà i battenti dopo sei mesi di intensa attività. L’hub allestito nei locali del circolo Mcl di via Borgognoni, nel quartiere di San Biagio, compreso tra viale Adua e via Salvo D’Acquisto, era stato inaugurato a metà maggio, frutto della disponibilità del circolo, che ha offerto il salone, e dell’impegno profuso dalla Società della salute nelle persone della sua presidente, Anna Maria Celesti (impegnata anche nelle vaccinazioni, a titolo volontario e senza retribuzione sia in San Biagio che in via Pertini), e del direttore, Daniele Mannelli.

Sembra che non ci siano dubbi sulla chiusura, anche se si percepisce un certo dispiacere, per l’efficienza dimostrata da tutti, dal personale sanitario e dai volontari, e anche per la logistica: facile da raggiungere e con possibilità ampie di parcheggio, cosa assolutamente non secondaria. L’hub San Biagio chiude con un record di somministrazioni di vaccini contro il covid, nelle diverse fasi: 67mila dosi in sei mesi di attività. L’ultima settimana a pieno ritmo: 340 vaccinazioni al giorno per quanto riguarda la prima e la seconda dose, per un totale, dal 12 al 18 novembre (è il penultimo aggiornamento prima della chiusura), di 2447 dosi somministrate. Numeri che potrebbero anche incoraggiare un ripensamento, ma a meno che non ci siano novità dell’ultimo minuto, la sera di martedì 30 novembre tutti coloro che si sono alternati ai box vaccinali si saluteranno sapendo di aver reso un importante servizio alla comunità, mettendo a disposizione, alle porte della città, una struttura comoda ed efficiente e che in previsione delle accelerazioni incoraggiate dal governo e dell’appello alla terza dose, avrebbe mantenuto il suo valore strategico.

Ci sarà un’alternativa? Se lo chiedono in molti. Ci sarà un piano B? E dove? Anche questo è un quesito scontato, ma sarà l’azienda sanitaria a dire l’ultima parola. Si attende l’inizio della prossima settimana per sapere quali valutazioni saranno fatte dall’Asl, e, eventualmente, dallo stesso circolo Mcl. In questa fase, tuttavia, il mantenimento di un hub cittadino, sarebbe importante. Famiglie intere si sono presentate, soprattutto nelle ultime settimane, per la prima dose, anche senza la necessità di un appuntamento. Con la chiusura imminente di San Biagio la città, almeno per il momento, rimarrà senza hub. Il centro vaccinale di via Pertini, La Cattedrale, allestito nel centro fiere dell’ex Breda, come si ricorderà, è stato chiuso e restituito al Comune esattamente un mese fa, il 18 ottobre, dopo otto mesi di intensa attività. Era stato aperto l’11 febbraio 2021 e ha consentito la somministrazione di 146mila dosi.