Ascoli, Roberto Benigni allo Squarcia

Lo show tra il 10 e il 20 luglio. Dettagli da definire, Castelli: "Volevamo un top, non ho avuto dubbi"

Roberto Benigni

Roberto Benigni

Ascoli, 2 aprile 2017 - Roberto Benigni ad Ascoli. Non è uno scherzo, come molti, ieri, ne sono stati fatti soprattutto tra le pagine virtuali dei social network (poco credibili a dire il vero) in occasione del primo aprile, ma un affare quasi concluso dall’amministrazione comunale, come anticipato dal Carlino.

L’attore, regista e comico toscano dovrebbe infatti impreziosire, e non poco, il palinsesto dell’estate ascolana con uno spettacolo che ad ospitare sarà il campo ‘Squarcia’. La data possibile è una tra il 10 ed il 20 luglio (non il giorno della Quintana ovviamente), perché proprio in quel limitato arco temporale il premio Oscar e neo vincitore del David di Donatello per la carriera, darà vita ad un mini tour.

L’operazione è stata seguita dall’assessore comunale agli eventi, Michela Fortuna, e dal sindaco Castelli in prima persona che, tramite l’ Elite Agency (la stessa che porterà il 7 aprile prossimo Fiorella Mannoia in teatro per la partenza del tour) proprio in questi giorni la stanno portando a termine. Dopo l’enorme successo registrato con ‘Tutto Dante’, uno spettacolo teatrale avente come momento centrale l’esegesi della Divina Commedia di Dante Alighieri accompagnata anche da satira di argomento più attuale, Benigni dovrebbe ripartire con uno ‘one man show’.

«Ci siamo proposti per ospitarlo tramite l’Elite Agency – dice il sindaco Castelli – perché volevamo per l’estate, vista anche la situazione, qualcosa che andasse oltre l’ordinaria amministrazione. Abbiamo così chiesto all’agenzia qualcosa di particolarmente prestigioso che potesse richiamare l’attenzione anche a livello interregionale. È così di fronte alla possibilità di poter avere ad Ascoli un artista come Roberto Benigni non ho avuto dubbi. Le date dello spettacolo dovrebbero essere tra il 15 ed il 18 luglio, ma ancora non lo sappiamo con esattezza». Insomma, è quasi certo ormai che il regista e protagonista de ‘La vita è bella’, film capolavoro con il quale ha vinto nel 1999 il premio Oscar come migliore attore protagonista, sarà ad Ascoli con il suo nuovo spettacolo, di quelli dal tutto esaurito al botteghino già poche ore dopo l’apertura della prevendita dei biglietti. Benigni è un artista di fama internazionale, vanto per l’Italia, che piace davvero a tutti, a prescindere dal colore politico e dall’età. Un artista capace con le sue performance di richiamare migliaia di persone, cosa della quale sicuramente la città in questo momento ha bisogno. Speriamo, allora, che l’operazione vada a buon fine è che l’estate ascolana possa beneficiare della presenza di un nome come il suo.