Galli risolleva l’Atletico Ascoli Ma la squadra non convince ancora

Dopo due ko di fila era importante vincere. Ci sono tante cose da sistemare per il tecnico Giandomenico

Migration

atletico ascoli

1

sangiustese

0

ATLETICO ASCOLI (4-4-2): Albertini 6; Cifani 5, Lanza 5,5, Natalini 6,5, Nicolosi 5,5; Mariani 6 (41’st Mattei sv), Gabrielli 5, Vechiarello 5, Giovannini 6,5 (44’st Capponi sv); Traini 6,5, Galli 6,5. A disp.: David, Filipponi, Felicetti, Ambanelli, Mariani Gibellieri, Marini, Garbujo. All.: Giandomenico 5,5

SANGIUSTESE (4-3-3): Barufaldi 5,5; Tarulli 5,5 (38’st Doci sv), Monserrat 5,5, Ferri 5,5, Stortini 7; Iuvalè 5, Forò 5 (20’st Olivieri 5,5), Ercoli 5 (44’st Vitali sv); Cheddira 5,5 (20’st Ciucani 5), Iori 6, Zira 5 (38’st Tomassetti sv). A disp.: Amico, Basconi, Iacoponi, Biondi. All. Viti

Arbitro: Giorgiani di Pesaro

Rete: 39’pt Galli

Note. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Gabrielli, Giandomenico, Galli (A), Forò, Tarulli (S).

L’Atletico Ascoli vince ma non convince, anzi. E’ in atto una pericolosa involuzione tattica e atletica che non può far certo dormire sonni tranquilli al patron Graziano Giordani. Un Atletico brutto, lento, macchinoso e poco pericoloso nonostante i quattro uomini offensivi schierati all’inizio del match con Guido Galli e il giovane Angelo Traini classe 2004 (tra i migliori) affiancati da Edoardo Mariani e Lion Giovannini. Certo, la posta in palio oggi era alta perché dopo due sconfitte consecutive serviva solo vincere. E la vittoria, pur sofferta è arrivata. Per ora, insomma, può andare bene così ma una squadra costruita con grandi ambizioni non può certo accontentarsi di questi successi ‘sporchi’ e il tecnico Luigi Giandomenico dovrà ritrovare subito il gioco e restituire la brillantezza mostrata dalla squadra nei precedenti campionati.

L’inizio di gara è stato promettente con una bella incursione di Giovannini che dalla linea di fondo ha tentato un eurogol guadagnando, però, soltanto un calcio d’angolo. La risposta della Sangiustese è stata affidata ad un colpo di testa di Forò dopo un cross dalla sinistra dello scatenato Stortini, tra i migliori in campo: pallone bloccato dal rientrante Albertini.

Al 25’ il portiere Barufaldi nega la rete a Mariani parando un bel tiro di sinistro dell’esterno bianconero. Il gol arriva al 39’ con una bella azione sulla destra, palla a Giovannini in area che di tacco serve Galli davanti al portiere. Il numero 9 non lascia scampo a Barufaldi realizzando la sua quarta rete stagionale. Il primo tempo si chiude con una bella punizione tagliata di Vechiarello che però non trova nessun compagno pronto a ribadire in rete. La ripresa si apre con l’Atletico Ascoli in controllo del match e che prova ad affondare i colpi due volte con Mariani da fuori area al 17’ e al 28’ e con un bel colpo di testa di Natalini al 19’ controllato da Barufaldi.

La Sangiustese, mai seriamente pericolosa, ci prova con Iuvalè ma il suo tiro dal limite non arriva a bersaglio. L’assalto finale degli ospiti procura solo brividi agli spettatori sugli spalti. Finisce 1-0 con i ‘bianchi’ di casa a fare festa per la seconda vittoria stagionale.

Valerio Rosa