Sottil: "Nessun calcolo In campo il miglior Ascoli"

Il tecnico bianconero pensa solo alla sfida con la Cremonese, nessun timore per i sei calciatori in diffida in vista dell’ultima partita contro la Ternana

Migration

Con il rientro di Buchel ci sono tutti. Sottil vola a Cremona con il pieno di calciatori a disposizione e l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda l’undici da schierare. "So di avere sei diffidati a rischio squalifica – ha detto alla vigilia il tecnico – ma l’unico principio che seguirò sarà quello della miglior squadra da schierare: non farò calcoli". Ragionamento che fa onore all’allenatore bianconero ma che richiederà, a maggior ragione, grande senso di responsabilità da parte del sestetto ‘in bilico’: basterà un cartellino giallo e per Bidaoui, Botteghin, D’Orazio, Falasco, Iliev e Salvi potrebbe saltare il (probabilmente) delicatissimo match di venerdì prossimo con la Ternana. Lo stadio Zini, per la penultima di campionato (ultima per i lombardi) oggi sarà un catino bollente, con più di 12mila spettatori che riempiranno i gradoni già dalla tarda mattinata sognando la serie A diretta. Nel settore ospiti ci saranno anche 403 supporter bianconeri a tenere alta la bandiera del Picchio, ma farsi sentire nella marea grigiorossa sarà un’impresa.

Un modo, in realtà, ci sarebbe: andare in gol (cosa che, tra l’altro, in trasferta i bianconeri hanno fatto spesso e volentieri, non di rado portando a casa pure i 3 punti). La Cremonese vanta un attacco di tutto rispetto (55 gol segnati, in linea con le altre big dell’alta classifica), ma in difesa, con 37 reti subite, non è blindatissima (delle prime sei è, insieme al Monza, la formazione che ha incassato di più). Per l’Ascoli il successo vorrebbe dire, al cento per cento, playoff, ma in realtà Dionisi e soci potrebbero staccare un biglietto anticipato per gli spareggi anche in caso di ‘segno x’ (il Perugia però non deve vincere a Terni) o addirittura di sconfitta (e concomitante ko degli umbri nel derby del Liberati).

Insomma, una grossa mano per il raggiungimento del primo obiettivo stagionale potrebbe arrivare al Picchio proprio dalle Fere. I tifosi della Ternana, messa in archivio la salvezza, vogliono infatti una sola cosa dai ragazzi allenati da Lucarelli: impedire agli acerrimi rivali del Perugia di accedere ai playoff. Per farlo i rossoverdi hanno un solo strumento sicuro, la vittoria. Dal canto suo la Cremonese vorrà i 3 punti per assicurarsi la promozione in A, anche se potrebbe non bastare in quanto ai lombardi servirebbe anche un pareggio tra Monza e Benevento. Ore 14, Cremonese-Ascoli e Ternana-Perugia: tempo di verdetti.

Gigi Mancini