Tirreno-Adriatico a San Benedetto: è il gran giorno

Niente tifosi per la tappa finale della corsa dei due mari. Ecco i divieti fino a fine gara in centro e a Porto d’Ascoli

Il passaggio sulla Statale 16 nella tappa di domenica

Il passaggio sulla Statale 16 nella tappa di domenica

Ascoli, 16 marzo 2021 - Dopo la vittoria, ieri, della sesta e penultima tappa della Tirreno- Adriatico da parte di Mads Wurtz Schmidt, oggi scatta la settima e conclusiva frazione della Corsa dei Due Mari, una cronometro individuale di 10,1 chilometri con partenza ed arrivo a San Benedetto del Tronto. Felice si prospetta la giornata di Taddeo Pogacar: oggi entrerà nell’albo d’oro di questa corsa a tappe, la seconda vinta su due disputate in stagione. Sarà il ventunesimo successo per uno che a 22 anni ha tutta una carriera da scrivere: tanto per capire che razza di fenomeno sia. 

Aggiornamento Tirreno Adriatico 2021: classifica. Cronometro a Van Aert, tridente a Pogacar

tappa 1 lido di Camaiore altimetria

Tirreno Adriatico San Benedetto: divieti e limitazioni

Al via la 56esima edizione della Tirreno-Adriatico, che avrà luogo nella mattinata di oggi sul lungomare di San Benedetto. Per l’occasione il Comune ordina, fino alle 24 di oggi, il divieto di transito e di sosta con rimozione coatta, esclusi i mezzi della Rai e Rcs, in viale Buozzi, piazza Giorgini, via Milanesi, via A. Bruni, Marinai D’Italia nel tratto compreso tra via Bruni e via Fiscaletti, via Colombo nel tratto compreso tra via Fiscaletti e piazza Giorgini, delle Tamerici, dei Tigli, degli Oleandri. Nello stesso orario, la viabilità sarà del tutto interdetta in via Pasqualini, viale Trieste nel tratto compreso tra Largo Trieste e via delle Tamerici. Dalle 5.30 di stamane e fino al temine della manifestazione, sarà vietata la sosta in via Colombo nel tratto compreso tra via Piazza Sciocchetti e via Fiscaletti, Fiscaletti, Sciocchetti, viale Marinai d’Italia nel tratto compreso tra Piazza Chicago Heights e via Fiscaletti, tutto il lungomare, piazza D’Acquisto, via San Giacomo, piazza Vittime del Terrorismo e delle Stragi, via Cervi nel tratto compreso tra piazza Vittime del Terrorismo e delle Stragi e via Laureati, via Laureati, del Mare nel tratto compreso tra piazza D’Acquisto e via dei Mille, Carru, dei Mille, Maffei, Tedeschi nel tratto compreso tra via Maffei e viale Europa. Nelle stesse strade, dalle 8 fino alla fine della gara, sarà anche vietato il transito. Nell’occupazione di Piazza Giorgini dovrà essere garantito il passaggio dei portatori di handicap dal marciapiede posto sul lato nord (hotel Calabresi) verso la piazza. Il sindaco Piunti inoltre replica al consigliere Capriotti, secondo cui l’evento sarebbe stato messo a repentaglio da un’ordinanza con cui, a febbraio, sono state vietate tutte le manifestazioni sportive su suolo pubblico. "E’ evidente che esula dalla competenza del sindaco l’annullamento di un evento di portata internazionale – dice Piunti - per il quale la società organizzatrice si è avvalsa di professionisti che hanno approntato protocolli atti a garantire la totale sicurezza di atleti e dello staff organizzativo".

La classifica generale

1) Tadej Pogacar (Slo, Uae), 2) Van Aert (Bel) a 1’15’’, 3) Landa (Spa), 4) Bernal (Col) a 3’30’’, 5) Fabbro a 3’54’’, 6) Wellens (Bel) a 4’30’’, 7) Almeida (Por) a 4’42’’, 8) Bardet (Fra) a 5’03’’, 9) Nibali a 5’54’’, 10) S. Yates (Gbr) a 6’58"