Vellios e Chiricò, l’Ascoli balla sulle punte

Preso il centravanti greco e ufficializzato il ritorno dell’esterno offensivo. Arriva anche il difensore Sini, preso il baby Santese

Migration

Il patron in persona ha accolto l’arrivo dell’attaccante greco Apostolos Vellios, atterrato ieri mattina all’aeroporto di Ciampino. Massimo Pulcinelli e Davide Grassi, collaboratore dell’area scouting, hanno così ufficialmente dato il via all’inizio dell’avventura bianconera del centravanti 28enne che andrà a rinforzare il reparto d’attacco della squadra di Valerio Bertotto. Il giocatore nel pomeriggio ha poi raggiunto Ascoli per sottoporsi a tampone e visite mediche, e in serata è arrivata la firma sul biennale che lo vedrà difendere i colori del Picchio fino al 30 giugno 2022. Raggiunto l’accordo per la rescissione con l’Atromis Atene, club con il quale nella passata stagione aveva fatto registrare 6 reti e un assist in 21 gare disputate nella massima serie ellenica, Vellios costituirà indubbiamente uno dei colpi di mercato principali messi a segno dai dirigenti di corso Vittorio nell’attuale finestra di mercato. Grazie alla sua imponente stazza fisica il centravanti ha sempre mostrato buone doti balistiche nel gioco aereo. Nel suo curriculum spiccano le esperienze maturate in Inghilterra con Everton, Nottingham Forest e Blackpool, in Belgio con le casacche di Lierese e Waasland Beveren. Ma gli ingressi nel reparto offensivo potrebbero non terminare qui. Resta ancora calda infatti la pista che porterebbe all’arrivo di Raid Bajic, prima punta dell’Udinese che i friulani sarebbero pronti a cedere insieme all’altro attaccante brasiliano Ryder Matos. L’eventuale acquisto del 26enne bosniaco completerebbe l’attacco del Picchio consegnando al tecnico bianconero un organico davvero competitivo per cercare di raggiungere quanto prima l’obiettivo salvezza stabilito.

In difesa è stato ufficializzato l’arrivo del baby Alessio Santese (19 anni) dalla Roma. Raggiunto anche l’accordo con la Ternana per lo scambio che vedrebbe il trasferimento di Simone Sini all’Ascoli e la partenza di Lorenzo Laverone che invece andrà a militare nelle Fere. Il 28enne completerà il pacchetto arretrato andando a ricoprire il ruolo di centrale. Si tratta di un mancino naturale utilizzabile anche nel ruolo di terzino sinistro. Vanta molte presenze in B fatte registrare con Bari, Livorno, Pro Vercelli e Virtus Entella. Con l’ufficializzazione del suo tesseramento il mercato in entrata relativo al reparto difensivo potrà essere considerato definitivamente chiuso. D’ora in avanti le attenzione si focalizzeranno sul puntellamento del centrocampo e dell’attacco. Nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità del ritorno di Cosimo Chiricò che tornerà a vestire la maglia dell’Ascoli dopo l’annata 201415 che vide la promozione dei bianconeri in cadetteria. L’esterno offensivo pugliese ha firmato con il Picchio un biennale con eventuale rinnovo automatico di un anno in caso di promozione. Tutto fatto anche per il prestito secco dal Bologna di Gianmarco Cangiano, giovane promessa partenopea che vanta già tre presenze in A con la formazione allenata da Sinisa Mihajlovic.

Sul fronte uscite si continua a lavorare per la cessione di Simone Ganz e Lorenzo Rosseti. Sul futuro del figlio d’arte, salvo colpi di scena, c’è il Carpi. Club con il quale i vertici del Picchio hanno instaurato un ottimo feeling che ha poi portato al buon esito delle operazioni relative agli acquisti di Dario Saric e Daniele Sarzi Puttini. Mentre su Rosseti avrebbero messo gli occhi Cittadella e Feralpisalò.

Il Cosenza sarebbe interessato a Davide Petrucci e Mirko Eramo, ma il secondo non rappresenta uno degli elementi in uscita. Resta ancora un rebus irrisolto il caso Ninkovic. Il Verona vorrebbe provare a portarlo in gialloblù mettendo sul piatto Ragusa. Qui però siamo ancora alle schermaglie iniziali. Intanto la squadra anche ieri pomeriggio ha proseguito la preparazione in vista dell’esordio di Brescia. Il Liechtenstein infine ha convocato il centrocampista Michel Buchel dal 5 al 13 ottobre in vista dei tre impegni nazionali contro Lussemburgo, Gibilterra e San Marino. Il giocatore partirà dopo la gara interna col Lecce (3 ottobre) per poi rientrare qualche giorno prima dell’impegno di Frosinone. Alla luce delle operazioni ufficializzate quindi, ad oggi gli acquisti effettuati sono questi.

Portieri: Ndiaye, Sarr.

Difensori: Ghazoini, Avlonitis, Corbo, Sarzi Puttini,Santese.

Centrocampisti: Buchel, Donis, Saric, Lico.

Attaccanti: Mallé, Chiricò.

Saranno ufficializzati nelle prossime ore: Sini (difensore), Cangiano, Vellios (attaccanti). Obiettivi: Lovric (centrocampista), Bajic, Matos (attaccanti).

Massimiliano Mariotti